09/05/2020 - 10/05/2020

42° RIARTO DEI BUTTERI di CANALE MONTERANO

TIPOLOGIA Country
ORARI
PERIODO Sabato - Domenica (Orari come da Programma)
LOCATION All'aperto
CONTATTI Organizzatore: ASD BUTTERI CANALE MONTERANO
INGRESSO Gratuito
SOCIAL Segui su facebook
INFO Solosagre.it consiglia sempre di consultare il link degli Organizzatori prima di partire!
Descrizione:

Sabato 9 e Domenica 10 Maggio 2020 ritorna, dopo un anno di assenza, l'appuntamento con la 42° Edizione del Riarto dei Butteri di Canale Monterano. 

C'è fermento a Canale Monterano (RM) per il ritorno dell'evento più importante dell'anno, dopo che la passata Edizione non si tenne causa maltempo. 

Il Riarto dei Butteriche si svolge in Località Torara ( (dal Bivio di Canale Monterano 2,5 Km. direzione Tolfa) — è una sorta di rievocazione storica che celebrava l' incontro,durante il quale, due volte all’anno, i Butteri barattavano le merci che poi sarebbero loro servite durante i viaggi,sfidandosi in giochi di abilità a cavallo.

L'ASD Butteri Canale Monterano, attraverso l'organizzazione di questa festa,si impegna a far rivivere, ai numerosi visitatori presenti, le emozioni di un tempo passato.

Saranno due giornate all'insegna di giochi di abilità e destrezza tra cavalieri, spettacoli e dimostrazioni equestri e tanto altro, il tutto all'interno di uno spettacolare ambiente immerso nel verde.

Durante la due giorni si alterneranno ai tornei le degustazioni dei piatti tipici della Maremma laziale offerte a tutti gli amanti della buona cucina.

A proposito di tornei, il Riarto inizia tradizionalmente,ogni anno,con le gare preliminari che sono la Gara del Saracino, il Gioco del Cappello, il Gioco della Rosa,la Gimkana.

Partecipano tutte le squadre che successivamente verranno selezionate per la gara finale quando si dovrà catturare il vitello.  

La Cattura del Vitello è proprio l'evento clou dell'intera manifestazione. Avviene tra squadre di tre cavalieri utilizzando la tradizionale lacciara.

La Cattura del Vitello è una rivisitazione in chiave agonistica della marca del bestiame, che poi viene lasciato al pascolo brado nelle campagne.

 

Aiutate a mantenere viva una tradizione genuina e autentica che affonda le radici nella storia di Canale Monterano!!!!!!

Posizione sulla mappa

Evento in programma

  • SEI UN SAGRONAUTA?
    Mangiare… Bere… Dormire…
    I consigli eccellenti di Solosagre
    • DOVE DORMIRE
    • DOVE MANGIARE
    • DOVE FARE SHOPPING
    • DOVE TROVARE PRODOTTI TIPICI
    • DOVE RILASSARSI
    • DOVE TROVARE PRODOTTI ARTIGIANALI
    • DOVE CAMPEGGIARE
    • SERVIZI
  • Visualizza Tutti i locali
LINK UTILI