Tra le maggiori manifestazioni culturali in Italia, riservate all’Arte antica dei Madonnari, si inserisce con grande rilievo il Concorso Internazionale dei Madonnari di Nocera Superiore.

Il Concorso, giunto alla sua 22° Edizione, è organizzato dalla Comunità Parrocchiale di Maria SS. di Costantinopoli e dall'Associazione per il Concorso Internazionale del Madonnari "S. Pasquale Baylon" Onlus.

Il bellissimo spettacolo artistico offerto dai Madonnari andrà in scena, quest'anno,dal 15 al 18 Maggio 2020.

Il Concorso si svolgerà su Via Vincenzo Russo in Nocera Superiore (SA). Le opere realizzate formeranno un tappeto di quadri per il Solenne Passaggio della Processione di Maria SS. di Costantinopoli e di San Pasquale Baylon.

Il tema del Concorso 2020 è: LA GIOIA CRISTIANA. “Questo vi ho detto perché la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena” (Gv 15,1).

I Madonnari in Concorso potranno realizzare sia dipinti originali che copie di opere famose, con la sola tecnica del gessetto, dipinto su strada; lo sfondo può essere realizzato di vario materiale. Ogni altra tecnica utilizzata non è ammessa. Non è ammesso l’uso dello spolvero, né dello stampo, né del pennello ma solo della quadrettatura.

I Madonnari all'opera potranno essere ammirati, a incominciare da Venerdì 15 Maggio 2020 dalle ore 15.00,proseguendo lungo la notte e sino a Sabato 16 Maggio 2020 entro le ore 16,00. Per allora i capolavori dovranno essere ultimati e le opere rimarranno in visione al pubblico ancora per due giorni.

Gli artisti Madonnari sono tenuti ad interrompere i lavori dalle ore 19,30 fino alle ore 20,30 di Venerdì per la Celebrazione Eucaristica con la Benedizione dei gessetti.

Lunedì 18 Maggio chiusura in bellezza,con il Gran Galà della Premiazione.Il Concorso ha una doppia giuria: una di esperti e l’altra formata dai visitatori che potranno votare il dipinto anche online.  

 

PROGRAMMA

Venerdì 15 Maggio 2020 -- Dalle 12.00: Raduno dei Madonnari sul sagrato della Chiesa Maria SS. di Costantinopoli, dove sarà allestito il servizio di Segreteria e di Accoglienza. Ore 15.00: Inizio realizzazione delle opere. Ore 19.30: Celebrazione Eucaristica in piazza con Benedizione dei gessetti.

Sabato 16 Maggio 2020 -- Ore 7.30: Raduno e inizio lavori dei Puer Madomnaris in via Vincenzo Russo (nei pressi della pasticceria Mamma Grazia).

Ore 19.30: Celebrazione Eucaristica.

Ore 21.30: Benedizione ed Inaugurazione del tappeto di quadri.

Domenica 17 Maggio 2020 -- Ore 22.00: Tradizionale Solenne Passaggio della Processione di Maria SS. di Costantinopoli e di San Pasquale Baylon sul tappeto di quadri. Ore 24.00: Messa di mezzanotte.

Lunedi 18 Maggio 2020 -- Ore 21.30: Gran Galà di Oremiazione del XXI Concorso Internazionale dei Madonnari di Nocera Superiore, concluderà la serata un concerto con un artista di fama nazionale.

 

In un interessante intreccio fra Arte e Fede continua la tradizione dei Madonnari a Nocera Superiore!!!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

22° CONCORSO INTERNAZIONALE DEI MADONNARI a NOCERA SUPERIORE

Condividi l'evento su...