La storia che vogliamo raccontare inizia proprio qui, a Camposano, la seconda Domenica di Maggio del 1768, allorquando l'intera popolazione del Casale si radunò nella piazza principale per celebrare l'agognata indipendenza, conquistata appena l'anno precedente dopo una lunga contesa durata decenni, dalla vicina città di Nola......Furono indetti festeggiamenti da mane a sera per tre giorni, con falò, banchetti, musica e giochi di ogni sorta..."

Il resto è storia di oggi. Attraverso testimonianze orali è giunto sino ai giorni nostri il racconto di questa singolare vicenda. L'Associazione Culturale Iside di Camposano, nata con il proposito di riportare alla luce le antiche tradizioni e la cultura dei nostri antenati, ne ha fatto un appuntamento annuale fisso.

Anche quest'anno, fra Folklore e Turismo, a Camposano (NA) torna puntuale il PALIO DEL CASALE di Camposano che nella sua 15° Edizione si correrà nel weekend di Sabato 9 e Domenica 10 Maggio 2020.

Prima il Corteo Storico, una sfilata che conta ben oltre 300 figuranti tra figuranti locali e campani e addirittura di nazioni diverse tutti riuniti qui per il Palio del Casale.

L'avvincente corsa su asini in una Gara Internazionale......

L'eccellenza dei pali d'Italia e del Mondo si sfida a Camposano per decidere il campione Internazionale.

 

Confermata la Novità 2019, che tanta simpatia ha suscitato l'anno scorso: verrà premiato l'asino più veloce del mondo! Grazie al Comando della Polizia locale di Camposano che utilizzerà il proverbiale autovelox ....in un determinato punto del percorso!

Acquistando il biglietto del "Palio del Casale" per l'estrazione potrete sostenere il Palio e vincere ricchi premi!

e infine non vi resta che porvi questa domanda.....ma chi sarà la dolce Giuseppina Edizione 2020? ....venite a conoscerla!

 

...una lunga tradizione .....una gara avvincente ....una bella ragazza ......in uno scenario di totale festa!!!!!

 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

15° PALIO DEL CASALE DI CAMPOSANO

Condividi l'evento su...