Ancora un altro evento ancestrale della tradizione molisana, residuo di quei riti propiziatori precristiani sopravvissuto fino ai giorni nostri.

Venerdì 1 e Sabato 2 Maggio 2020 a Fossalto (CB) torna l'appuntamento con l' evento "Pagliara Maje Maje".

La giornata clou sarà, come tradizione, il 1° Maggio. Poi la festa continua e si spegne gradualmente il 2 Maggio. C'è anche un'anteprima, Mercoledì 29 Aprile 2020, di sera.

Il 1° Maggio di ogni anno,un grande cono detto Pagliara (a mo' di Albero di Natale) ricoperto di fiori, fave ed erba, a partire dalle ore 10,00 attraverserà le strade del paese in segno propiziatorio.

Ad accompagnare la stravagante sfilata, non solo le donne del paese, che da balconi e finestre gettano acqua sulla Pagliara, ma anche bambini vestiti con abiti tradizionali, turisti e il suono della 'Scupina'.

Dopo tanti anni, nel paese a pochi chilometri da Campobasso,è  tornata la piccola zampogna di canna che in passato ha reso famoso il Molise in Europa e nel mondo, ma che si è estinta con la morte dei costruttori di Fossalto. A ridarle vita è stata l'Associazione Culturale 'L'Ancia Sannita' allo scopo di far rinascere uno strumento appartenente alla tradizione molisana e fossaltese.

Verso le ore 12,00 quando la "Pagliara" avrà terminato il suo giro per le strade del paese, la festa si conclude con un pranzo a base di pane con pecorino e fave fresche e zuppa di legumi (lessima), accompagnati da un buon bicchiere di vino locale.

Nel pomeriggio e nella serata i festeggiamenti continuano con intrattenimento per bambini e spettacoli di musica e danze popolari.

Per tutta la giornata nel paese sarà presente uno Stand gastronomico dove sarà possibile assaggiare piatti tipici e vini locali. La festa continua poi anche il giorno dopo........

 

PROGRAMMA COMPLETO

 

Pagliara Maje Maje.............rivive una delle tradizioni del Molise !!!!! 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

PAGLIARA MAJE MAJE - FOSSALTO 2020

Condividi l'evento su...