Scapoli (IS), comune molisano del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, insignito nel dicembre 2010 dell’importante riconoscimento di “Bandiera Arancione” del Touring Club Italiano (riconoscimento confermato nel 2015) e nel 2012 del prestigiosissimo “Diploma d’Europa” assegnato dall’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa di Bruxelles, è noto in Italia e all’Estero per aver saputo conservare un antico artigianato artistico, quello della costruzione della Zampogna.

Questo strumento pastorale, sublime capolavoro di Artigiani straordinari che si tramandano da padre in figlio un’arte antica e originalissimi sistemi di lavorazione, era già conosciuto dagli Antichi Romani che lo chiamavano “Utriculus”, ovvero piccolo otre, per la sua caratteristica distintiva, cioè la sacca che funge da riserva d’aria per il suonatore e consente quindi l’effettuazione del suono continuo. Le Zampogne di Scapoli si realizzano con vari legni, soprattutto di ulivo, di ciliegio e di prugno.

A Scapoli, già dal lontano 1975,  si svolge nell’ultimo weekend di Luglio di ogni anno la Mostra Mercato & Festival Internazionale della Zampogna, che vuol essere soprattutto un’occasione straordinaria di confronto fra culture diverse, provenienti da tutto il mondo.

Quest'anno la 44a MOSTRA MERCATO E FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA ZAMPOGNA DI SCAPOLI sarà un edizione SOLO ONLINE - Domenica 26 LUGLIO 2020 DALLE ORE 18.00 

L'Amministrazione Comunale di Scapoli, il Direttore Artistico Christian Di Fiore, i Maestri Artigiani, l'Associazione Turistica "Pro Scapoli" e le attività commerciali scapolesi hanno deciso di "salvare" la 44a edizione della storica Manifestazione, scongiurando l'ipotesi dell'annullamento che ha già colpito altre importanti manifestazioni regionali e nazionali.

Sarà un appuntamento inedito e rivisto in chiave moderna e social, senza appassionati e pubblico presenti per le vie del paese, ma esclusivamente online attraverso una diretta live sui canali social.

L'appuntamento è per Domenica 26 Luglio alle ore 18,00 in live streaming dall'Androne del Municipio di Scapoli dove si esibiranno, nel pieno rispetto delle linee guida ministeriali, gli Zampognari di Scapoli e il duo Christian Di Fiore & Pasquale Franciosa.

Questa edizione, seppur ridotta e "virtuale", rappresenta comunque una tappa importante nel percorso di continuità e innovazione che da 44 anni contraddistingue Scapoli e lo spirito del Festival.

Gli organizzatori credono sia giusto dare un segnale di positività in un momento complicato per la società, con l'augurio di ritrovarsi tutti insieme in piazza nell'edizione 2021.

....lontani ma pur sempre vicini!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

44° MOSTRA MERCATO & FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA ZAMPOGNA di SCAPOLI

Condividi l'evento su...