Il culto per la Madonna Nera del Sacro Monte di Viggiano è forse il più sentito di tutta la Lucania. 

Di sicuro due volte l'anno, a Viggiano (PZ), arrivano un numero impressionante di pellegrini, provenienti da ogni angolo della regione.

Due volte l'anno, perchè in realtà sono due gli appuntamenti con due differenti Processioni:

la prima Domenica di Maggio3 Maggio 2020

la prima Domenica di Settembre6 Settembre 2020

 

E' una festa molto suggestiva, in cui la Fede ha la parte predominante, tanto che i pellegrini riescono a superare l'enorme fatica da fare per raggiungere il luogo dove è custodito il simulacro della Madonna Nera. L'ascesa al Sacro Monte di Viggiano, situato nella Valle dell'Agri a 1.725 mt di altitudine e a 12 km da Viggiano, è, in effetti,alquanto impegnativa.

La Processione prevede lo spostamento in spalla della Statua della Madonna Nera:

A Maggio i fedeli si caricano in spalla il simulacro, partendo dal paese per raggiungere il Santuario dopo aver percorso 12 km in salita.

A Settembre il percorso è quello inverso. La Madonna Nera, dopo quattro mesi di permanenza in Santuario verrà riportata a Viggiano.

 

Attorno alle due processioni ci sono una serie di iniziative a carattere liturgico-religioso, che precedono il giorno del pellegrinaggio.

Interessanti tuttavia sono i riti che i pellegrini compiono una volta giunti al Santuario. L'arrivo della Madonna Nera viene celebrato da spettacolari fuochi d'artificio. Molto intenso è anche il comportamento dei fedeli, che compiono tre giri rituali intorno alla Chiesa, baciano i quattro angoli perimetrali del simulacro e appoggiano sulla teca un ricordo da riportare poi a casa per assicurarsi la protezione della Madonna.

 

Una Festa ricca di significati, che è nel cuore della comunità di Viggiano e dell'intera Basilicata!!!!!! 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

FESTA DELLA MADONNA NERA DEL SACRO MONTE DI VIGGIANO 2020

Condividi l'evento su...