In data 16.04.2020 gli ORGANIZZATORI comunicano che l’EVENTO è stato ANNULLATO a seguito del DPCM in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 applicata sull'intero territorio nazionale.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Maggio di Accettura è una festa popolare che si tiene ogni anno nel comune di Accettura (MT), in occasione dei festeggiamenti per il Patrono San Giuliano.

Non perdetevi dunque dal 30 Maggio 2020 al 2 Giugno 2020, una tra le più belle e suggestive feste dell'intero Mediterraneo. 

In realtà la manifestazione ha inizio già ad Aprile, Domenica 19 con la Scelta del Maggio e terminerà solo Domenica 14 Giugno (Corpus Domini) con l'Abbattimento del Maggio e l'Asta.

Si tratta di un antico rito nuziale e propiziatorio in cui il Maggio, un albero di alto fusto, si unisce ad un agrifoglio, la Cima,rappresentando i tradizionali culti arborei molto diffusi soprattutto nelle aree interne della Basilicata e della vicina Calabria.

La festa vera e propria dura 4 giorni, ma all'origine c'è tutta una fase preparatoria che inizia diversi giorni prima. Tutto parte la Prima Domenica dopo Pasqua, quando un gruppo di volontari si reca nel vicino bosco di Montepiano per scegliere il cerro più alto, dritto e sano che diventerà il Maggio; la Domenica successiva viene scelta nella Foresta di Gallipoli-Cognato, la Cima, un agrifoglio che sarà innestato in un simbolico matrimonio sopra il Maggio nelle settimane a venire. Il Giovedì dell'Ascensione, il Maggio viene abbattuto; otto giorni dopo viene trascinato da cinquanta coppie di buoi di razza podolica fino alle "chiapparedd", un'area a circa 4 km da Accettura, da cui, l'indomani, ripartirà verso il paese.

Si arriva così alla Domenica di Pentecoste, probabilmente il giorno più affascinante dell'intera festa. Mentre il Maggio riprende il suo cammino, la cima viene abbattuta ed è trasportata a spalla per un tragitto di circa 15 km, sino ad Accettura. Solo nel tardo pomeriggio, verso le ore 19,00 i due alberi si incontrano e inizia la vera festa di popolo con il compimento del matrimonio.

Da tempo immemore, la solennità del "Maggio" dedicata a San Giuliano allieta la primavera accetturese. Nei giorni centrali della festa, dal Sabato precedente la Pentecoste al Martedì successivo, ad Accettura il tempo si ferma e si rivive la magia millenaria che, anno dopo anno, si ripete nel rito propiziatorio in onore del Santo patrono.

PROGRAMMA

19 Aprile - prima Domenica dopo Pasqua 

ore 9.00  Bosco di Montepiano 

Scelta del Maggio

 


26 Aprile - seconda Domenica dopo Pasqua 

ore 8.00  Foresta di Gallipoli Cognato

Scelta della Cima

 


21 Maggio - Giovedì di Ascensione 

ore 9.00  Bosco di Montepiano 

Santa Messa

Taglio del Maggio 

 


30 Maggio - Sabato di Pentecoste 

ore 8.00  Bosco di Montepiano 

Esbosco del Maggio

 


31 Maggio - Domenica di Pentecoste

ore 7.00  Santa Messa in Contrada San Nicola 

Taglio e trasporto della Cima dalla foresta di Gallipoli Cognato

ore 9.00  Trasporto del Maggio dal bosco di Montepiano

Santa Messa, Chiesa San Nicola

ore 13.00 Santa Messa, Bosco Tammone

ore 17.00 Santa Messa, Chiesa San Nicola

ore 18.00 Arrivo in paese del Maggio e della Cima

 


1 Giugno - Lunedì dopo Pentecoste

ore 7.00 Santa Messa in Largo San Vito 

Lavori al Maggio

ore 9.00  Processione da Contrada Valdienne dei Santi Giovanni e Paolo

ore 19.00 Processione di San Giulianicchio

 


2 Giugno - Martedì dopo Pentecoste

ore 7.00  Santa Messa in Largo San Vito 

Innesto della Cima con il Maggio

ore 12.00 Santa Messa, Chiesa San Nicola

Processione di San Giuliano

Alzata e scalata al Maggio

Estrazione della Lotteria

Fuochi pirotecnici

 


14 Giugno - Domenica Corpus Domini

ore 8.00  Santa Messa in Largo San Vito 

ore 9.00  Abbattimento del Maggio e Asta

 

 

Un antico rito ancestrale nel cuore della Lucania: il Maggio di Accettura è unico ed inimitabile!!!!! 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

IL MAGGIO DI ACCETTURA 2020

Condividi l'evento su...