Secondo solo in Toscana al celeberrimo Palio di Siena, il Palio di San Valentino a Bientina, che ricorre ogni anno nella 3° Domenica di Luglio, ha molti punti in comune con la secolare sfida senese.

Punto nevralgico della manifestazione sarà la centralissima Piazza Vittorio Emanuele II, che diventa teatro di questa avvincente corsa equestre, in grado di mettere a dura prova fantini e cavalli alla caccia del Palio

Anche a Bientina (PI), come a Siena, esistono le Contrade, che si contenderanno la vittoria finale. Saranno nove le contrade partecipanti: Centro Storico — Forra — Cilecchio — Guerrazzi — Quattro Strade — Puntone — Santa Colomba — Villaggio — Viarella.

La corsa si terrà Domenica 19 Luglio 2020, ma Bientina entra già in clima Palio, qualche giorno prima, durante la settimana. 

Ad esempio Giovedì 16 Luglio 2020 l' ambito Palio, detto anche "Cencio" viene presentato ufficialmente in Villa Comunale Pacini, alla presenza delle più alte autorità bientinesi. 

Sabato 18 Luglio 2020 una suggestiva sfilata propiziatoria in notturna si prenderà l'intera scena. Il Corteo Storico in costume medievale sarà carico di suggestioni ed emozioni che si protrarranno fino alla sera del giorno dopo, quando tutto sarà finito.

Tuttavia, passione e trepidazione, saranno palpabili ovunque per le vie di Bientina e accompagneranno l'intera comunità per tutta la settimana del Palio di San Valentino. 

 

A Luglio Bientina diventa la Siena pisana.......non perdetevi l'appuntamento con il Palio di San Valentino!!!!!

 

CONSIGLIO PER GLI ORGANIZZATORI______________________________________

CLICCA QUI per saperne di più, oppure chiama Wobinda allo 051.6367648 

wobinda

SCONTO SPECIALE PER CHI SI PRESENTA A NOME DI SOLOSAGRE

 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

PALIO DI SAN VALENTINO a BIENTINA 2020

Condividi l'evento su...