Venerdì 10 - Sabato 11 - Domenica 12 Luglio ed ancora Sabato 18 e Domenica 19 Luglio 2020 sono i giorni in cui si svolge a Usseglio (TO) la 24° Mostra Nazionale della Toma di Lanzo® e dei Formaggi d'Alpeggio.

La Sagra della Toma di Lanzo® 2020 è organizzata dal Comune di Usseglio, in collaborazione con la Pro Loco di Usseglio e l’Unione Montana Alpi Graie con l’obiettivo di valorizzare ovviamente la Toma di Lanzo e gli altri prodotti valligiani, ma anche di far conoscere le tradizioni del suo territorio.

La Mostra Nazionale della Toma di Lanzo® ad Usseglio è una rassegna culturale e del gusto volta a far conoscere le eccellenze del territorio valligiano, e non solo, promuovere l’Artigianato di qualità e un turismo consapevole e di qualità. Un’occasione di incontro tra espositori e produttori non solo valligiani, ma regionali e nazionali confermandosi così la manifestazione enogastronomica più importante delle Valli di Lanzo, con qualifica regionale, in linea con quell’attenzione al territorio che ha sempre contraddistinto l’iniziativa.

I pascoli delle montagne di Usseglio in primavera inoltrata ospitano oltre 2.500 bovini e 9.000 tra capre e pecore: la pastorizia trasmigrante.Così le vallate si ripopolano e la vita riprende!                   

Con questa manifestazione si vuole dare il massimo risalto a questo fenomeno esaltandone il prodotto: la Toma di Montagna, il doveroso apprezzamento al lavoro di tanti margari e sostegno alla loro attività che tra tante difficoltà continua a tramandarsi da generazioni. Il loro operato consente di conservare le razze autoctone e di curare la selezione custodendo l’ambiente e preservando la biodiversità.

L’evento, che è diventato Nazionale proprio nel 2020, avrà come protagonisti indiscussi la Toma e i formaggi valligiani, eccellenze simbolo di una cultura di montagna che ha mantenuto intatto tutto il suo fascino.

Due weekend che animeranno le Valli di Lanzo con oltre 100 stand selezionati, provenienti dalle diverse regioni italiane, e un programma ricco di appuntamenti dedicati ai più piccoli. Laboratori, giochi tematici e spettacoli a misura di bambino faranno scoprire anche ai giovanissimi non solo i segreti del formaggio ma l’intero mondo della montagna, osservando da vicino gli animali del territorio o mettendosi nei panni di piccoli chef per un giorno.

Interessante l'aspetto didattico della manifestazione con laboratori,workshop,degustazioni guidate e persino il cosiddetto "Alpeggio Didattico"

E per vivere un’esperienza unica, a stretto contatto con la Natura, grandi e piccoli sono invitati alla Mostra dedicata alle Razze Alpine che si svolgerà nel weekend del 18 e del 19 Luglio, dove si potranno osservare da vicino pecore, caprette e tanti altri simpatici animali della fattoria.

MONTAGNA PER TUTTI E PER TUTTI I GUSTI: 

  • Alpeggio didattico
  • Street-food e percorso del gusto
  • Degustazioni guidate in fiera
  • Oltre 100 bancarelle e stand
  • Workshop
  • La parola d’ordine: l’ambiente - Nessuna barriera architettonica
  • Scoprire i sapori dei produttori del paniere
  • Navette a orari fissi con partenze da Germagnano (TO)
  • Navetta ricorsiva interna ad Usseglio (TO)

 

Vivete la montagna e scoprite i veri sapori delle Valli di Lanzo!!!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

23° MOSTRA NAZIONALE DELLA TOMA DI LANZO® E DEI FORMAGGI D'ALPEGGIO di USSEGLIO

Condividi l'evento su...