13/03/2020 COMUNICAZIONE di LUIGI SENA - Presidente Consorzio Mercato delle Vettovaglie Livorno 

Stiamo vivendo un momento particolare, siamo in emergenza e tutti noi, da chi ci governa, a chi ci raccomanda le precauzioni con le norme di comportamento, tutti i Cittadini sono chiamati a collaborare. Deve prevalere il buon senso! Gli Esercenti in attività del nostro Mercato, che vendono i prodotti alimentari e quelli previsti dal DPCM del 11 Marzo 2020, sono chiamati per senso civico a svolgere la loro attività di vendita normalmente tutti i giorni. Il Nostro Mercato è e rimarrà aperto con il consueto orario dalle 7,00 fino alle 14,00 dal Lunedì al Sabato. Da 126 anni assolve al suo compito di fornire quotidianamente alimenti ai livornesi e lo fa con spirito di servizio e grande professionalità, garantendo la tradizione sempre in continua evoluzione all'insegna dell’eccellenza e della freschezza dei prodotti venduti. Molti di noi si sono organizzati per la consegna a domicilio delle ordinazioni. A differenza di altre realtà della distribuzione alimentare dove si formano assembramenti, nel nostro Mercato vige la normalità e sono scrupolosamente rispettate le regole emanate dal Governo. 

Vi aspettiamo, ma manteniamoci a distanza e poi tutti a casa.  Con questo spirito gli Esercenti del Mercato sono al fianco e a disposizione della nostra LIVORNO.

Il Mercato delle Vettovaglie, conosciuto come Mercato Centrale o Coperto, si trova sugli Scali Aurelio Saffi lungo il Fosso Reale di Livorno. Il Mercato è un elemento di unione tra la città vecchia e quella nuova. La prima si trova tra la Fortezza Nuova e quella Vecchia, e risale al progetto della città pentagonale fortificata delimitata dal Fosso Reale. La città nuova è quella che si è estesa successivamente oltre il Fosso tra il XVIII e il XIX secolo. La vicinanza alla via d’acqua risulta indispensabile per il rifornimento e l’esportazione dei beni venduti all’interno dell’edificio.

Dentro al Mercato si svolgono attività di vario tipo e genere. Oltre al tradizionalemercato mattutino, hanno luogo eventi serali come degustazioni di vini locali, cooking show con i più celebri cuochi livornesi, cene a tema regionali e street food. Non mancano anche eventi musicali dal vivo e attività culturali come spettacoli comici e presentazioni di libri.

In aggiunta alla vendita di prodotti tradizionali, sono stati allestiti banchi come zona di ristorazione e per la vendita di street food.

Il Mercato delle Vettovaglie nasce da un pensiero diverso di locale dedicato al Cibo… essere all’interno del Mercato Centrale delle Vettovaglie di Livorno, significa essere nel templio, nell’ombelico dell’enogastronomia labronica, significa essere a contatto con tutti gli artigiani del gusto, e con clienti esigenti, che non si accontentano più di prodotti surgelati, precotti, con la volontà di acquistare qualcosa di fresco e sano.

√ Giorno: dal Lunedì al Sabato 

√ Durata: Tutto l’anno 

√ Dove: Via Buontalenti

√ Orari (al temine del DPCM): 

=> dal Lunedì al Giovedì 7,00 – 14,00

=> Venerdì e Sabato 7,00 - 14,00 ==> 18,00 - 23,00  

 

Il Mercato delle Vettovaglie è un luogo ricco di antiche usanze, dove incontrarsi, condividere cultura e tradizioni ….facendo anche buoni affari con tutte le novità del momento, senza tralasciare i sapori genuini dei prodotti agroalimentari.

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

MERCATO DELLE VETTOVAGLIE di LIVORNO

Condividi l'evento su...