La Luminara di San Ranieri (in vernacolo pisano per "Luminaria")  è una festa cittadina che si svolge a Pisa il 16 Giugno di ogni annoquest'anno cade di Martedì 16 Giugno 2020 — vigilia di San Ranieri, Patrono della città.

La manifestazione, che affonda le sue radici nel Medioevo, rientra nelle celebrazioni del Giugno Pisano. 

Pisa si accende con circa 70.000 lumini, posizionati in bicchieri di vetro incastonati in telai di legno dipinti di bianco (detti "biancheria"), costruiti sull'architettura dei palazzi, ponti, chiese e torri che si affacciano sui Lungarni.

Altrettanti lumini galleggianti vengono affidati alla corrente dell'Arno creando un incantevole gioco di luci e riflessi. 

Piazza dei Miracoli viene invece illuminata con padelle ad olio collocate lungo i perimetri del Duomo e del Battistero e sulle merlature della Torre.

Innumerevoli bancarelle di Artigianato, Accessori, Dolciumi e giochi vengono allestite per tutte le vie del Centro Storico, intrattenendo così i numerosissimi visitatori che invadono Pisa per godersi lo spettacolo.

I passanti non si limiteranno ad apprezzare lo show, ma potranno anche essere protagonisti. Sono infatti, invitati ad eleggere attraverso una votazione il "Palazzo più bello", cioè quello che per i suoi giochi di luce è risultato il più affascinante e sorprendente ai loro occhi.

 

I fuochi d' artificio, alle ore 23,30, chiuderanno la notte pisana più bella dell'anno!!!!!!

 

CONSIGLIO PER GLI ORGANIZZATORI______________________________________

CLICCA QUI per saperne di più, oppure chiama Wobinda allo 051.6367648 

wobinda

SCONTO SPECIALE PER CHI SI PRESENTA A NOME DI SOLOSAGRE

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

LUMINARA DI SAN RANIERI a PISA 2020

Condividi l'evento su...