Stio (SA), piccolo paese nel cuore del Parco Nazionale del Cilento - Vallo di Diano e Alburni, torna — dal 17 al 23 Agosto 2020 — l'evento più atteso dell'Estate cilentana, dedicato al piatto tipico della tradizione popolare stiese.

L'evento gastronomico Ciccimmaretati riaccende ogni anno l'attenzione sull'autenticità delle cose e, in questo caso, delle pietanze cilentane.

La manifestazione prende spunto dal piatto principe, i Ciccimmaretati, squisita zuppa di legumi nata in tempi in cui i contadini, cui spettavano scarse quote del prodotto agricolo, soprattutto in tempi di magra, “sposavano nel tiano” le rimanenze di tutti i legumi rimasti in casa.

Una piccola curiosità: i "Ciccimmaretati" venivano preparati dalle nonne il primo giorno di maggio, perché quel giorno avere sulla propria tavola tutti questi ingredienti era segno di abbondanza e si era al riparo da fame e stenti.

I piatti, proposti in degustazione in sagra, in uno splendido bosco di castagni secolari, sono il frutto di una riscoperta delle tradizioni culinarie che dura da oltre venti anni.

L'evento Ciccimmaretati deve la sua fama soprattutto alla peculiarità dei piatti che vengono preparati e serviti, frutto di un attento lavoro di recupero della tradizione culinaria del Cilento montano.

Oltre alla zuppa che dà il nome alla sagra, punto di forza della manifestazione sono i primi, direttamente derivati dalla cucina casalinga contadina, che ripropongono cibi semplici, ma completi dal punto di vista nutrizionale.

Alcuni dei piatti che degusterete sono:

—> Cavatielli

Ingredienti: acqua, farina di grano duro, pomodoro, sale e olio.

Curiosità: un tempo la farina era considerato un bene prezioso e pochi potevano permettersela, pertanto i cavatielli venivano cucinati dalle nostre donne solo nei giorni festivi

—> Grano a'lu furno

Ingredienti: grano, uova, formaggio, ricotta di capra e peperoncino

Curiosità: il grano si sbuccia a mano con molta fatica usando il così detto "cupolo". Questo piatto viene preparato durante il periodo Pasquale.

—> Foglie e patane cu' lu vicci

Ingredienti: foglie di barbabietola, patate, aglio, peperoncino, olio, acqua e farina.

Curiosità: i contadini e i pastori usavano spesso consumare questo piatto in campagna perché molto pratico.

—> Mulegname 'mbuttunate

Ingredienti: melanzane ripiene di uova e formaggio, fritte e poi cotte nella passata di pomodoro

 

Fra i dolci: Zeppole,Struffoli e Frisilli cu' lu méle

 

Alla sagra dei Ciccimmaretati trovi anche il menu per celiaci e un percorso senza barriere riservato ai diversamente abili

 

Alle porte del paese, in un'atmosfera idilliaca, fra i castagni di un boschetto incantato,nella frescura della sera potrete vivere, per una settimana intera, un'esperienza sensoriale unica ed inimtabile.

 

Ciccimmaretati: un ritorno al passato per ritrovare i profumi e i sapori perduti della tradizione stiese!!!!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

CICCIMMARETATI a STIO 2020

Condividi l'evento su...