In data 23.04.2020 gli ORGANIZZATORI comunicano che l’EVENTO è stato ANNULLATO a seguito del DPCM in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 applicata sull'intero territorio nazionale.

 

 

 

 

 

 

 

 

"Era il 24 giugno del 1859. La Seconda Guerra d'Indipendenza era iniziata da due mesi esatti. Il 23 Aprile Cavour respinge l'ultimatum austriaco che intimava ai Piemontesi........"

24 Giugno 1859 — 24 Giugno 2020

Il 24 Giugno ricorrerà il 161° Anniversario della storica Battaglia di Solferino e San Martino.

Tuttavia le commemorazioni si svolgeranno a Desenzano del Garda (BS) nelle giornate di Sabato 27 Domenica 28 Giugno 2020.

La rievocazione storica vera e propria della sanguinosa Battaglia di Solferino e San Martino sarà anticipata nella serata di Sabato 27 Giugno dalla rievocazione notturna presso il Complesso Monumentale di San Martino della Battaglia.

Inoltre si alterneranno presentazioni di pubblicazioni storiche, concerti, iniziative ed attività con i rievocatori o collegati alla fiaccolata della Croce Rossa ed altri eventi collaterali.

Non ultimo, un ospite d’eccezione che,darà il via alle celebrazioni.

Domenica 28 Giugno sarà invece il momento clou dell'intera manifestazione. Al Parco Ossario di San Martino della Battaglia,frazione di Desenzano del Garda, avrà luogo la grande rievocazione storica con centinaia di figuranti provenienti da tutta Italia ed anche dall’estero armati di baionette, sciabole, colpi di fucile e di cannone e persino cariche di cavalleria.

Sarà possibile entrare nel vivo della terribile battaglia che 161 anni fa insanguinò il territorio. La rievocazione sarà preceduta dalle esercitazioni della Cavalleria e seguita dall’Ammainabandiera.

Domenica sera all’Ossario di San Martino sarà celebrata una Messa in suffragio dei Caduti.

 

 La Storia vi chiama!!!!! 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

RIEVOCAZIONE STORICA DELLA BATTAGLIA DI SOLFERINO E SAN MARTINO - 161° ANNIVERSARIO

Condividi l'evento su...