COMUNICAZIONE UFFICIALE DEGLI ORGANIZZATORI IN DATA 11.06.2020 - ANNULLAMENTO EVENTO

 

Un viaggio lungo la storia accompagnati da cavalieri, dame, destrieri e musici. Cinque Rioni a sfidarsi per aggiudicarsi il Palio, il trofeo più ambito. E poi avvincenti gare delle bandiere, incorniciate da una delle piazze più belle d’Italia. E ancora: suggestive cene propiziatorie, rievocazioni storiche, stand gastronomici e feste per tutto il mese della competizione.

Tutto questo rivive la città di Faenza (RA) ogni anno a Giugno............tutto questo è il Niballo – Palio di Faenza.

Il Niballo – Palio di Faenza rappresenta molto di più di una semplice gara: è il costante rinnovo di una tradizione che affonda le sue radici nella Faenza medievale e rinascimentale e che ancora oggi non smette di emozionare con i suoi colori, le sue musiche, le sue sfide appassionanti.

Quest'anno il Palio di Faenza si svolgerà Domenica 28 Giugno 2020, ma ci sono innumerevoli eventi collaterali che anticipano quest'appuntamento. Ad ogni modo, ufficialmente, i festeggiamenti sono aperti dal Torneo delle Bandiere del 7 Giugno (prima data) e dalla Settimana della Bigorda d'Oro.

Il Niballo – Palio di Faenza è una delle più antiche giostre medioevali d’Italia, conosciuto come “Giostra del Barbarossa” e “Quintana del Niballo”, trae le sue origini nel 1164, quando in occasione del passaggio dell’Imperatore Federico Barbarossa a Faenza, ospite di Enrico e Guido Manfredi, cittadini “notabili” della città.

Secondo vari documenti storici vi sono testimonianze dello svolgimento della “Quintana del Niballo”  dal seicento sino al 1796. Mentre l’origine del Palio moderno risale al 1959 e a sfidarsi sono i cinque Rioni della città.

Secondo la tradizione, ogni corsa del Niballo è preceduta da un corteo storico che costituisce una rievocazione figurata della vita militare, civile e sociale del Quattrocento; il Corteo parte dalla Piazza del Popolo alle ore 16,00 ed arriva fino allo Stadio.

 

Ecco il Programma 2020:

♦SETTIMANA DELLA BIGORDA D’ORO

dal  8 al 12 Giugno 2020

♦SETTIMANA DEL PALIO

dal 22 al 27 Giugno 2020

Presso le cinque sedi rionali sono organizzate serate dedicate al divertimento, alla gastronomia, alla socializzazione, attraverso manifestazioni di coinvolgimento e di interesse per tutta la città. Queste settimane sono quindi il trionfo delle cucine rionali gestite dai volontari: soci e semplici appassionati.

♦CENE PROPIZIATORIE

12 e 27 Giugno 2020

Il Venerdì antecedente la manifestazione della Bigorda d’Oro e il Sabato antecedente il Niballo-Palio di Faenza, preso le sedi rionali si organizzano cene luculliane e propiziatorie per il cavaliere e i rionali, è una sorta di grande rito scaramantico collettivo, volto ad invocare la fortuna mentre si gusta dell’ottima cucina. 

♦TORNEO DELLE BANDIERE

7-19 e 20 Giugno 2020

E’ tradizione che nella festività precedente la disputa del Niballo-Palio di Faenza, i Capi Rioni ed i contendenti che disputeranno il Palio, nella Piazza del Popolo, di fronte al Magistrato dei Rioni e al Maestro di Campo prestino, il giuramento di rispettare le regole imposte dalla cavalleria e di combattere lealmente per i colori del proprio Rione.

Prima di questa cerimonia, si svolge la gara tra gli Alfieri Bandieranti delle cinque contrade faentine, nella specialità della coppia.

Il terzo Sabato di Giugno si disputa il Torneo degli Sbandieratori nelle specialità del “singolo”, della “Piccola Squadra” e della “Grande Squadra”.

♦BIGORDA D’ORO 

13 Giugno 2020

Il Niballo-Palio di Faenza è anticipato da un’altra manifestazione storica di grande fascino: il “Torneo della Bigorda d’ Oro”

Il nome “Bigorda” rievoca quello della lancia di legno utilizzata all’epoca dei tornei cavallereschi. Il Torneo della Bigorda d’Oro, preceduto da un Corteo Storico, nasce nel 1997 come Palio di giovani, disputato tra i giovani cavalieri dei 5 Rioni di Faenza, ha saputo ritagliarsi negli anni uno spazio ed una popolarità in continua crescita.

♦NIBALLO – PALIO DI FAENZA  

28 Giugno 2020

 

Il Niballo Palio di Faenza: le vostre emozioni, la Storia di Faenza!!!!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

NIBALLO - PALIO DI FAENZA 2020

Condividi l'evento su...