Nell'anno del Bicentenario Artusiano (1820-2020) l'Edizione 2020 della Festa Artusianadal 20 al 28 Giugno — sarà veramente speciale. 
 
Del resto, con la Festa Artusiana, giunta quest'anno alla 24° Edizione, Forlimpopoli (FC) si trasforma nella capitale del “mangiar bene” per rendere omaggio al suo concittadino più illustre: il gastronomo Pellegrino Artusi, padre indiscusso della moderna cucina italiana.
 
Un intreccio irresistibile di suoni, profumi e sapori invade il Centro Storico della cittadina artusiana, teatro per nove serate di un inedito dialogo tra gastronomia, cultura e intrattenimento.
 
Filo conduttore sono la cucina domestica e le oltre 700 ricette del celebre manuale artusiano “La Scienza in cucina e l’arte di mangiar bene” che rivivono nei tanti ristoranti e punti di degustazione allestiti lungo le strade, le piazze e i vicoli di Forlimpopoli, rinominati per l’occasione secondo i capitoli del celebre libro.
 
Il linguaggio della Festa Artusiana si intinge, dunque, nelle parole, nei racconti e nello spaccato di quell’Italia che proprio il manuale ha contribuito a unificare dal punto di vista identitario, culturale, gastronomico e linguistico.

La Festa Artusiana ha poi intrinseca la forza e la capacità di intrecciare la stuzzicante offerta gastronomica con un ricco programma di spettacoli, concerti, animazioni, mostre ed eventi culturali che stimolano il palato e deliziano l’intelletto.

Un percorso che prende vita grazie anche alla collaborazione con Casa Artusi, primo centro di cultura gastronomica in Italia dedicato alla cucina domestica, cuore pulsante della Festa e cornice ideale per incontri, dibattiti, convegni e, come è ormai da tradizione, per l’assegnazione del“Premio Artusi” e dei “Premi Marietta ad Honorem”, riservati a personaggi di chiara fama.

Oltre la cultura e il gusto, c'è del divertimento anche e non solo.....in cucina  —> PER IL PROGRAMMA

 

Venite a Forlimpopoli sulle tracce dell'Artusi...........non ve ne pentirete!!!!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

24° FESTA ARTUSIANA - FORLIMPOPOLI

Condividi l'evento su...