130 anni di festeggiamenti a Fagagna (UD) e la tradizione........... continua!

All'interno di questo straordinario e ricchissimo contenitore di eventi che è la 130° Edizione dei Festeggiamenti Settembrini di Fagagna, vi sono due appuntamenti imperdibili che rappresentano le principali attrazioni della Festa:

CORSA DEGLI ASINI —> nella 1° Domenica di Settembre — 6 Settembre 2020

♦ PALIO DEI BORGHI —> nella 2° Domenica di Settembre — 13 Settembre 2020

La manifestazione si sviluppa nella piazza centrale del paese, Piazza Unità d’Italia, e nelle aree immediatamente adiacenti. Tutto il paese si veste dei colori delle quattro borgate e soprattutto partecipa attivamente alla realizzazione dell’evento più grosso dell’anno.

Venite a gustare le specialità gastronomiche, bere qualcosa in compagnia, ballare in piazza o semplicemente divertirsi durante i festeggiamenti. 

Ce n’è per tutti i gusti ed età............

Si parte Giovedì 3 Settembre 2020 e Domenica 13 Settembre 2020 si chiuderà il sipario sull'antica Fiera, con le date spalmate su i soli due weekend.

Ogni sera grandi eventi e ottimo cibo per tutti....... 

I chioschi saranno aperti dalle ore 19.00 e le Domeniche anche a pranzo con grigliate, frico, specialità a base d’asino, formaggi e tanto altro ancora, con possibilità di asporto!

Presso la Corte del Municipio sempre disponibili posti a sedere al coperto.

 

—> CORSA DEGLI ASINI

Il 6 Settembre 1891 è la data di nascita della manifestazione più longeva e che in certi aspetti ancora oggi identifica immediatamente Fagagna. (Feagne el pais dai Mus)

Da allora ogni 1° Domenica di Settembre  si corre a Fagagna la CORSA DEGLI ASINI l’evento più importante che si svolge nell’ambito della sagra del paese, e uno degli eventi con maggior storicità e rilievo in ambito regionale.

L’allestimento della piazza con tribune per il pubblico e il circuito transennato fa pensare ad un vero ippodromo. I protagonisti sono gli asini con al seguito carretto e fantini. La gara si svolge con il metodo delle batterie ed eventuali qualificazioni e quindi la finale, disputata attualmente da cinque asini; al tutto sovrintende una giuria che assume notevole importanza per il regolare svolgimento attorno alla figura storica del “mossiere”.

Nei momenti immediatamente precedenti la gara, si percepisce quella sottile sintonia di sguardi e l’accostarsi affettuoso del quadrupede al suo driver che crea ancora forte appeal.

 

—> PALIO DEI BORGHI

Dal 1977 ogni 2° Domenica di Settembre nell’ambito della sagra paesana si svolge uno spettacolo dove i quattro borghi fagagnesi, Centro, Paludo, Pic e Riolo, formati dagli abitanti coordinati dai capitani del Borgo, mettono in scena un vero e proprio spettacolo teatrale nella piazza del paese.

Un alternarsi di testi, battute, storie, scenografie, costumi e musiche sapientemente miscelati, danno vita ad uno show di anno in anno sempre più stimolante. Si percepisce sempre più, dopo decine di edizioni, con quale passione e voglia il paese si dedichi a portare in piazza questo enorme spettacolo.

A sancire la vittoria della competizione è una giuria tecnica formata da esperti provenienti da tutta la regione.

 

In parallelo ai due eventi maggiori, ogni anno vengono proposti spettacoli vari quali concerti live e di cover band, sfilata di moda, bancarelle e Mercatini, raduni d’auto d’epoca, serate di discoteca e molto altro ancora.

 

 Lasciatevi trasportare dagli antichissimi echi dei Festeggiamenti Settembrini di Fagagna...........non deludono mai!!!!!!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

130° FESTEGGIAMENTI SETTEMBRINI a FAGAGNA

Condividi l'evento su...