E' una delle Fiere del Formaggio più importanti del Triveneto: ritorna a Gemona del Friuli (UD) — nel weekend del 6-7-8 Novembre 2020 —l'evento "Gemona Formaggio e.....Dintorni".

La kermesse enogastronomica, che nel 2020 raggiunge il traguardo della 21° Edizione, coinvolgerà il Centro Storico gemonese e più precisamente Piazza del Ferro, Via Caneva, Via Cavour e Via XX Settembre.

Nato per valorizzare l’importante produzione casearia locale e regionale, con particolare attenzione per le latterie turnarie, l’evento si lega alla tradizione svolgendosi con la Festa del Ringraziamento.

La manifestazione è ben inserita nel circuito di proposte che il territorio del Gemonese offre a residenti e visitatori per il periodo autunnale: “Festa delle Castagne” a Montenars, “Festa della Zucca” a Venzone e “Purcit in stajare” – arte norcina ad Artegna.

Da anni l’Amministrazione Comunale, la Pro Glemona con i Comitati di Borgata, la Coldiretti, l’Ass. Allevatori del FVG insieme all’ERSA, SLOW FOOD “Condotta Gianni Cosetti”, l’Ecomuseo delle Acque del Gemonese e altre associazioni organizzano per un intero fine settimana questo evento dedicato a un’eccellenza locale, il formaggio, che veniva prodotto, fino ad un decennio fa, dalle latterie turnarie molto diffuse nel Gemonese e che ora continua ad essere un vero e proprio fiore all’occhiello, tanto da essere diventato un Presìdio Slow Food.

Per quanto riguarda l’Edizione del 2020 verranno riproposte iniziative riuscitissime nelle precedenti annate:

MOSTRA-MERCATO dei produttori lattiero-caseari regionali e italiani

MERCATO DELLE TIPICITA’ ENOGASTRONOMICHE REGIONALI 

MERCATO DELLA TERRA e ARTIGIANALE con la partecipazione di aziende agricole del settore agroalimentare

MERCATO DI CAMPAGNA AMICA 

MOSTRA REGIONALE BOVINO DA LATTE e il CONCORSO “FORMAGGI A LATTE CRUDO a cura dell’Associazione Allevatori del FVG ed ERSA

Da segnalare anche Iniziative a cura di SLOW FOOD “Condotta Gianni Cosetti” e l’Ecomuseo delle Acque del Gemonese con i Laboratori del Gusto e del Fare e LA VISITA GUIDATA con bus navetta “ALLA SCOPERTA DELLE LATTERIE DI GEMONA: Godo, Moseanda e Turnaria di Campolessi”, durante la quale i visitatori hanno l’occasione di vedere di persona la lavorazione del latte, di parlare direttamente con i casari e di degustare e acquistare i prodotti.

Si terrà inoltre il Concorso “Raccontate il vostro Formaggio del Cuore”, promosso dall’Ecomuseo delle Acque del Gemonese e dalla Condotta Slow Food “Gianni Cosetti”, con la collaborazione di QBquantobastarivista mensile di gusto e buon gusto nell’euroregione, per far conoscere diversità e qualità dei formaggi presenti nel Nordest d’Italia e nelle vicine Slovenia e Austria.

Giunto alla sua 7° Edizione, il concorso chiede agli appassionati scrittori di cucina — food blogger e food writer — di andare oltre la ricetta raccontando non solo la preparazione ma anche la storia degli ingredienti e i loro luoghi di origine.

Vi saranno inoltre dimostrazioni di Caseificazione del Latte, degustazioni guidate e cooking show, convegni e mostre tematiche, sia tecnici, sia dedicati alle scuole, sia rivolti ad un pubblico di semplici curiosi e appassionati.

Numerosi sono inoltre gli eventi collaterali, gli intrattenimenti musicali e le animazioni per i bambini, a cui si aggiunge la presenza di Stand enogastronomici dove degustare specialità tipiche della tradizione friulana, soprattutto a base di formaggio.

 

Una full immersion nel mondo del formaggio e...dintorni nel cuore del Friuli!!!!!!!!!!!!! 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

21° GEMONA FORMAGGIO... E DINTORNI

Condividi l'evento su...