In data 01.05.2020 gli ORGANIZZATORI comunicano che l’EVENTO è stato ANNULLATO a seguito del DPCM in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 applicata sull'intero territorio nazionale.

COMUNICATO STAMPA=  La Pro Loco di Grazzano ha deciso in seguito alle ultime ordinanze governative relative all'emergenza sanitaria Covid-19 di ANNULLARE il 44° Corteo Storico. ∙ Il Corteo Storico è da sempre, nella storia di Grazzano Visconti e della Pro Loco stessa, l'evento più importante, incantevole e ricco di storia.

Questa scelta è stata la più dura da prendere, soprattutto per per i ragazzi "del posto" che ormai vivono il Corteo come una vera tradizione, immancabilmente sempre l'ultima domenica di maggio.

Ma come sempre, in questo periodo, mettiamo al primo posto la sicurezza dei tantissimi visitatori amanti di questo evento e del borgo di Grazzano Visconti e il rispetto delle regole.???? Vi ringraziamo tanto per la collaborazione, rinnovandovi l'invito per DOMENICA 30 MAGGIO 2021 per il 45° Corteo Storico di Grazzano Visconti. ????

 

 

 

 

 

 

 

 

Nell’ultima settimana di Maggio di fine 1300 il Borgo di Grazzano Visconti è addobbato a festa! Il conte Giovanni Anguissola riceve la visita della bellissima Valentina Signora d’Asti, in viaggio verso la Francia per incontrare il suo futuro sposo, il duca d’Orléans......

Domenica 31 Maggio 2020 rivivrete quel momento storico!

Ritorna l'evento di punta di Grazzano Visconti, borgo medievale di straordinaria bellezza, nel comune di Vigolzone (PC): il Corteo Storico e Torneo Medievale, evento giunto alla sua 44° Edizione.

Valentina e la sua Corte guideranno il corteo dei nobili piacentini, provenienti da tutto il territorio. Le piazze del Borgo saranno animate da mercanti, dame, saltimbanchi, artigiani e cavalieri. I fiori e i colori della Primavera decoreranno l’intero Borgo, in un turbinio di colori e di profumi.

Ci saranno numerosi mestieri storici ad accompagnarvi lungo le vie di Grazzano Visconti.

Lasciatevi incantare dai manufatti artigianali del mercato medievale, mentre sapori, spezie e aromi d’altri tempi vi avvolgeranno per l’intera giornata.

Numerosi guerrieri daranno prova delle proprie abilità nell’uso dell’arma bianca e gli arcieri dell’ esercito si sfideranno sotto i vostri occhi con tiri di precisione e destrezza.

Preparatevi all’appassionante Quintana a cavallo che si svolgerà per le vie del Borgo. Verrà designato un solo cavaliere vincitore, il quale avrà l’onore di accompagnare la Signora d’Asti nel suo viaggio verso l’Oltralpe.

Durante tutta la giornata i visitatori potranno andare alla scoperta dei numerosi accampamenti militari e allestimenti di vita medievale con laboratori d’arte ed antichi mestieri dedicati ai più piccoli, seguire gli spettacoli di falconeria e di sbandieratori e musici e...... tanto altro ancora!

Infine, non mancherà lo Stand gastronomico della Pro Loco, allestito in Corte Vecchia, mentre i ristoranti del Borgo propongono Menù a tema, per tutti i palati........

— > PREZZO BIGLIETTI INGRESSO:

♦  6.00 € intero

♦  4.00 € ridotto (ragazzi dai 5 ai 14 anni; over 65 anni; comitive di almeno 10 persone)

♦  Gratuito per Bambini fino a 4 anni oppure 1 metro di altezza e accompagnatore di disabili.

 

L'iniziativa è targata Pro Loco di Grazzano Visconti. Nata per valorizzare Grazzano Visconti, durante l’anno, si dedica all'organizzazione di numerosissimi eventi all'interno dello stupendo Borgo.

 

Un evento sfarzoso che fa sognare per le meraviglie che è in grado di offrire!!!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

44° CORTEO STORICO - TORNEO MEDIEVALE di GRAZZANO VISCONTI

Condividi l'evento su...