La Festa della Madonna Bianca, che ogni anno il 17 Agosto anima il borgo marinaro di Portovenere (SP), ha origini molto antiche. La nascita del culto mariano portovenerino risale a una notte estiva del 1399, quando in casa di tal Luciardo si verificò un miracolo.

Era il 16 Agosto dell’ultimo anno del 1300. In casa sua, Luciardo stava pregando davanti a un’icona della Madonna. Nella stessa stanza, c’era anche un’icona mariana un po’ più vecchia e annerita dal tempo. Era giunta in paese – così si narra – via mare, custodita in un tronco di cedro del Libano (ndr. il tronco di cedro del Libano è ancora oggi custodito nella navata sinistra della chiesa di San Lorenzo, dove è anche il dipinto).

Impegnato nella preghiera, Luciardo notò che piano piano la vecchia immagine annerita stava riprendendo colore. Stupefatto, osservò il disegno cambiare forma: le mani della Madonna si stavano giungendo in preghiera e tra le mani del piccolo Gesù comparve un cartiglio che invitava tutti a pregare e a convertirsi.

Sbalordito, Luciardo grida al miracolo. La gente del paese inizia ad accorrere in casa sua e rimane sbalordita davanti al processo di trasformazione del dipinto, che durò qualche ora. A certificare l’evento intervenne anche la legge: il notaro Giovanni Michele di Vernazza redasse una attenta cronaca dell’avvenuto, controfirmata anche da 60 testimoni oculari.

Anche quest'Estate, da oltre seicent'anni — Lunedì 17 Agosto 2020 — il paese di Portovenere celebra il miracolo avvenuto in quella notte del 1399.

Durante l’intera giornata sono in programma diverse cerimonie liturgiche nella Chiesa di San Lorenzo (dove si trova la miracolosa pergamena), mentre al calar della sera le celebrazioni raggiungono l’apoteosi scenica con la Processione che — attraverso le strade del borgo — viene condotta in Piazza San Pietro.

Il tutto mentre la skyline di Portovenere, dopo il tramonto, si disegna con la magia garantita da migliaia di lumini.

 

Uno spettacolo straordinario tra Fede e Tradizione di cui Portovenere si fa garante da oltre sei secoli!!!!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

FESTA DELLA MADONNA BIANCA DI PORTOVENERE 2020

Condividi l'evento su...