In data 23.06.2020 gli ORGANIZZATORI comunicano che l’EVENTO è stato ANNULLATO a seguito delle restrizioni del DPCM in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19.

Verrà riprogrammato nel 2021 …quindi non vi resta che continuare a seguirci!

 

 

 

 

 

 

Un tuffo indietro nel tempo per una delle manifestazioni più attese a Londa (FI), nel cuore del Mugello: dal 17 al 19 Luglio 2020 torna “Il Palio della Brocca” e con esso anche la rievocazione storia dell'Assedio di Vicorati.

L’iniziativa, che si svolgerà nell’Area Feste del Parco del Lago di Londa, è giunta alla sua 18° Edizione organizzata dall’Associazione Ludorum Dies insieme alla Pro Loco di Londa con il patrocinio del Comune di Londa

Nel pomeriggio di Domenica 19 Luglio (ore 17,30) ci sarà la rievocazione dell’Assedio di Vicorati. 

La cornice storica di questo particolare appuntamento risale al tredicesimo secolo nelle terre intorno a Firenze dei Guelfi e Ghibellini. Qui si viveva semplicemente, anche se tra povertà, pestilenze e malumori di ogni sorta che sfociavano in continue lotte tra fazioni avverse. Ovviamente questo riguardava la gente comune, il popolo, invece i vari signorotti sparsi qua e là dalle piane ai monti delle varie signorie di area fiorentina, vivevano nell’agio. Ognuno di questi signorotti era sovrano entro i propri confini; e non mancando a quell’epoca la bellicosa tendenza alla supremazia sui vicinanti, si scatenavano spesso tenzoni cruente anche all’interno di una stessa realtà geografica. Le zone del Mugello e dell’Alta Val di Sieve non facevano eccezione; fino a che per dar modo al popolo di pensare meno ai problemi giornalieri, anche se metaforicamente e per un sol giorno, si pensò di sfruttare la faziosità a scopo liberatorio e rigenerante, istituendo dei giochi per tutti e che per i quali, tutti si preparavano durante il corso dell’anno.

 

PROGRAMMA

Venerdi 17 Luglio

Area Feste

Ore 19.00 Aperitivo e Cerimonia di Apertura

Ore 21.30 Rivincita della Mugellana

A seguire Djset

Sabato 18 Luglio

Area Medievale

Ore 15.00 Apertura accampamento medievale

Ore 15.15 Inizio Torneo di Arco Storico

Dalle ore 16.00 visite guidate all’accampamento ed intrattenimento per i più piccoli, a cura dell’associazione “Antigonart”.

Ore 18.00 Corteo Storico per le vie del paese(con partenza da P.zza Umberto I)

Ore 18.30 Torneo di Combattimento medievale

Area Feste

Ore 19.00 Stone Garden in concerto

Ore 21.15 Premiazione Torneo di Arco Storico

Ore 21.30 Palio della Brocca

A seguire Stone Garden in concerto

Domenica 19 Luglio

Area Medievale

Ore 15.00 Apertura accampamento medievale

Dalle ore 16.00 visite guidate all’accampamento ed intrattenimento per i più piccoli, a cura dell’associazione “Antigonart”.

Ore 17.30 Rievocazione dell’assedio di Vicorati avvenuto nel 1353

Area Feste

Ore 18.30 Palio del Brocchino (riservato ai più piccoli)

Ore 21.00 Cerimonia di chiusura

A seguire serata musicale

Durante i tre giorni di manifestazione sarà possibile visitare la Mostra curata dal Gruppo Archeologico Dicomanese “Piante e Cabrei del Mugello e della Valdisieve”.

Saranno attivi, inoltre Bar e stand gastronomici..........non mancate!!!!!

 

CONSIGLIO PER GLI ORGANIZZATORI______________________________________

CLICCA QUI per saperne di più, oppure chiama Wobinda allo 051.6367648 

wobinda

SCONTO SPECIALE PER CHI SI PRESENTA A NOME DI SOLOSAGRE

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

18° PALIO DELLA BROCCA E ASSEDIO DI VICORATI - LONDA

Condividi l'evento su...