L' Associazione - Oratorio Il Campanile di Ogliara in collaborazione con la Parrocchia S. Maria e S. Nicola in Ogliara ha salutato il 2020, purtroppo, senza aver potuto organizzare la 11° Edizione di "Ogliara in Fiore - L'Infiorata di Salerno" e ha dato l'arrivederci al 2021.

Due giorni di spettacolo floreale e non solo che torneranno dunque — Sabato 5 e Domenica 6 Giugno 2021 — per le vie di Ogliara, frazione collinare posta a circa 5 km da Salerno, capoluogo comunale.

La manifestazione ha una duplice valenza:  laica e religiosa. Al di là dei capolavori artistico-floreali che ricopriranno l'intero paese di Ogliara di suggestivi e scenografici tappeti fatti di petali di fiori, assume importanza la connotazione religiosa dell'avvenimento. Infatti il programma religioso prevede le celebrazioni per la Solennità del Corpo e del Sangue di Cristo e l'Infiorata stessa è in onore di Gesù Eucaristico. 

Il programma ha, dunque, come sempre, due facce: una detta "programma religioso", l'altra denominata "programma civile".

Tra le attività liturgiche, oltre alle SS. Messe, importante è la Solenne Celebrazione Eucaristica del Corpus Domini di Domenica 6 Giugno, con la tradizionale Processione per le vie di Ogliara e l'accompagnamento del Gran Concerto Bandistico Città di Salerno.

Tra i festeggiamenti laici sarà l'Infiorata ad attirare tutta l'attenzione. Sabato 5 Giugno, alle ore 21,00 prenderà il via la Notte dei Fiori, in pratica l'inizio dei lavori per l'Infiorata, accompagnati da ottima musica popolare folk.

Domenica 6 Giugno sarà anche il giorno dell'esibizione di quanto preparato notte tempo. Già dalle ore 10,00 di mattina i capolavori saranno visibili al pubblico. In serata attesa per l'Estrazione della Lotteria, abbinata all'evento. 

Per l'intera durata della manifestazione saranno in funzione fornitissimi stand gastronomici, a cura della Pro Loco di Ogliara. Il ricavato è destinato a sostenere le spese dell'evento, la cui realizzazione ogni anno richiede un sempre più crescente sforzo organizzativo. 

 

Non perdetevi una delle Infiorate campane più belle, intrisa di significati religiosi!!!!

 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

11° OGLIARA IN FIORE - L'INFIORATA DI SALERNO

Condividi l'evento su...