"Noi ammiriamo i valori di un ciclismo passato che vogliamo rifondare, quello che fece scrivere un bel po’ di storia, letteratura, cultura, costume, persino musica italiana. Vogliamo ricercare e diffondere le radici autentiche di uno sport straordinario, con una grande anima popolare, per far riscoprire la bellezza della fatica ed il gusto dell’impresa.

Il ciclismo eroico di Bartali e Coppi è quello capace di insegnare i bisogni veri, quelli legati al sacrificio che cerca i limiti del proprio fisico, quando sete, fame, stanchezza si fanno sentire con tutta la loro intensità. E’ un ciclismo in grado di diffondere rispetto e creare legami tra avversari leali.

Vogliamo far riscoprire la bellezza della fatica e il gusto dell’impresa."

(Giancarlo Brocci, Ideatore de L'Eroica)

 

L'Eroica è un’iniziativa pensata da Giancarlo Brocci per amore della bici,nel 1997 ma ha radici ben più lontane nel tempo. Ha la particolarità di rievocare il ciclismo di un tempo, con percorsi che si svolgono in buona parte su strade bianche con biciclette d'epoca. 

Sono tanti gli appuntamenti di "L'Eroica" durante l'anno, su tutto il territorio italiano e anche all'estero. 

Domenica 30 Agosto 2020 è tempo di Eroica Montalcino, la ciclostorica su strade bianche che si svolge nell'incantevole zona del percorso dei 209 km de L'Eroica, a sud di Siena tra la Val d'Arbia, le Crete Senesi e la Val D'Orcia, dichiarata patrimonio mondiale dell’umanità dall’UNESCO nel 2004.

Gli appassionati potranno personalmente mettersi alla prova sui 5 percorsi da 27, 46, 70, 96 e 153 km, dominati da incantevoli declivi, dove il grande ciclismo ha scritto la storia e creato leggende. Un paesaggio unico che celebra il naturale connubio tra bici, fatica, avventura ed eroismo.

Si pùò scegliere quindi fra cinque percorsi:

PASSEGGIATA EROICA: Il percorso dei 27Km è stato pensato per dare la possibilità anche alle famiglie con ragazzini a seguito di poter pedale sul meraviglioso territorio e scoprire le meraviglie del Brunello.

PERCORSO DEL BRUNELLO: ll percorso di 46 chilometri è adatto a tutti quei che non vogliono affrontare il percorso lungo, ma che vorrebbero vedere alcune delle sezioni leggendarie del percorso lungo de L'Eroica, come Castiglion del Bosco.  

PERCORSO CORTO: Il percorso di 70 chilometri è adatto a quelli che vogliono cominciare a scoprire l'eroicità di un percorso Eroico su luoghi leggendari come Castiglion del Bosco.

PERCORSO MEDIO: Il percorso di 96 chilometri non è da sottovalutare; questo percorso è adatto a ciclisti allenati che non si spaventano davanti alle salite. 

PERCORSO LUNGO: Il percorso più impegnativo sviluppa 153 chilometri attraverso la Val d’Orcia e i suoi tesori Unesco. Gli Eroici veri si innamoreranno di questo percorso! Preparatevi a sudare e godervi quanto di più Eroico si possa immaginare.

Il regolamento prevede l'utilizzo, da parte dei ciclisti partecipanti, di abbigliamento sportivo e bici d'epoca o di ispirazione storica, “bici eroiche“ o bici di nuova costruzione in stile vintage.

 

L'Eroica trova terreno fertile a Montalcino (SI), in un territorio straordinario, la Val d’Orcia, dove il paesaggio, la natura, i colori e il lavoro dell’uomo si sono uniti per regalare emozioni di rara intensità. Quando la bici incontra queste emozioni avviene un miracolo scandito dalla lentezza del tempo e dalla fatica della pedalata. Gli stessi elementi, tempo e fatica, che hanno plasmato questo territorio unico al mondo.

Eroica Montalcino sarà tutto questo: una grande Festa di colori, fatica, polvere e bellezza, da attraversare in bicicletta immersi nel fascino della Toscana e del suo territorio.

Il Centro Storico di Montalcino si trasformerà così nel palcoscenico della Festa, illuminato da lanterne fatte dalle vecchie maglie dei ciclisti di un tempo, investito dalla musica, dai balli, dai costumi e dalle bici di quando il ciclismo era eroico e popolare. Gli attori protagonisti che saliranno su questo, saranno i tanti corridori che con la loro bicicletta e la loro passione rinnoveranno la magia de L’Eroica, pedalando sulle strade annodate tra i filari di vino pregiato, rapiti ...”dalla bellezza della fatica e il gusto dell’impresa”!

A Montalcino vi aspettano comunque già da Venerdì 28 Agosto nella speranza di poter condividere un weekend di festa tutti insieme!!!!

 

L' Eroica: un'esperienza incredibile da vivere appieno, rigorosamente in bici e abbigliamento sportivo d'epoca!!!!!!

 

CONSIGLIO PER GLI ORGANIZZATORI______________________________________

CLICCA QUI per saperne di più, oppure chiama Wobinda allo 051.6367648 

wobinda

SCONTO SPECIALE PER CHI SI PRESENTA A NOME DI SOLOSAGRE

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

EROICA MONTALCINO 2020

Condividi l'evento su...