"Noi ammiriamo i valori di un ciclismo passato che vogliamo rifondare, quello che fece scrivere un bel po’ di storia, letteratura, cultura, costume, persino musica italiana. Vogliamo ricercare e diffondere le radici autentiche di uno sport straordinario, con una grande anima popolare, per far riscoprire la bellezza della fatica ed il gusto dell’impresa.

Il ciclismo eroico di Bartali e Coppi è quello capace di insegnare i bisogni veri, quelli legati al sacrificio che cerca i limiti del proprio fisico, quando sete, fame, stanchezza si fanno sentire con tutta la loro intensità. E’ un ciclismo in grado di diffondere rispetto e creare legami tra avversari leali.

Vogliamo far riscoprire la bellezza della fatica e il gusto dell’impresa."

(Giancarlo Brocci, Ideatore de L'Eroica)

 

L'Eroica è un’iniziativa pensata da Giancarlo Brocci per amore della bici,nel 1997 ma ha radici ben più lontane nel tempo. Ha la particolarità di rievocare il ciclismo di un tempo, con percorsi che si svolgono in buona parte su strade bianche con biciclette d'epoca. 

Sono tanti gli appuntamenti di "L'Eroica" durante l'anno, su tutto il territorio italiano e anche all'estero. 

Domenica 4 Ottobre 2020 appuntamento a Gaiole in Chianti (SI) con la 24° Edizione de L'Eroica.

Quando parliamo di "L'Eroica" intendiamo Lei, la prima rievocazione in assoluto, da cui è nato poi tutto. Dal 1997 L'Eroica è un esempio di valorizzazione del patrimonio ambientale, di stile di vita sostenibile, di ciclismo pulito. Un mondo dove ognuno fa l’eroico a modo suo: l’importante è dimostrare che ci si può sacrificare col sorriso per una passione sana. Questo è l'evento che ha ispirato un intero movimento.

Gli appassionati potranno personalmente mettersi alla prova sui 5 percorsi da 46, 81, 106, 135 e 209 km, dominati da incantevoli declivi, dove il grande ciclismo ha scritto la storia e creato leggende. Un paesaggio unico che celebra il naturale connubio tra bici, fatica, avventura ed eroismo.

Si pùò scegliere quindi fra cinque percorsi:

PICCOLO CHIANTIRichiede circa tre ore e regala suggestioni bellissime. Il percorso è caratterizzato dal suggestivo passaggio dal Castello di Brolio, dai vigneti del Chianti Classico incastonati nella tipica macchia toscana, dalla dolce discesa verso Pianella con il panorama di Siena sullo sfondo, dal caratteristico “Leccione”; due lecci che sembrano uno solo e fanno da cornice ad un panorama unico.

PERCORSO CORTOÈ la “porta d’accesso” al mito de L’Eroica. In circa quattro ore, oltre alle bellezze evidenziate nel percorso Passeggiata, da non perdere: Radda in Chianti che merita una lunga sosta al ristoro ufficiale e una visita ai negozi del borgo antico. Una vera festa per ciclisti e accompagnatori. Il Ristoro di Lamole, dove le “donne toscane” offrono la celeberrima Ribollita, salumi tipici locali e ottimo Chianti Classico.

PERCORSO CENTO:  Un nuovo e inedito percorso che passa attraverso le Crete Senesi. Il percorso è impegnativo ma è alla portata di molti grazie ad una lunghezza e un dislivello non esagerato.

PERCORSO MEDIO - CRETE SENESI:  Siamo già nel mito de L’Eroica ma il percorso è alla portata di molti ciclisti. I tempi di percorrenza possono arrivare anche a 10 – 12 ore e più. Si attraversa la medievale Buonconvento, uno tra i “Borghi più belli d’Italia” e si recuperano le energie ai ristori di Radi e Castelnuovo Berardenga. In questo percorso si affronta la famosissima salita di Monte Sante Marie dove la vera sfida è farla sui pedali!

PERCORSO LUNGO:  É “L’Eroica” più autentica con oltre 3700 metri di dislivello. La pedalata dura almeno 15 ore; dunque gli ultimi tornano a Gaiole in Chianti anche dopo le ore 22.00. Sul percorso dell’Eroica si vive lo spirito più estremo ed affascinante del territorio della provincia di Siena, caratterizzato da bellezze paesaggistiche incomparabili.Tante le emozioni che si vivono sul percorso; dal passaggio notturno al Castello di Brolio illuminato dalle fiaccole, a Siena, ai tanti borghi medioevali come Buonconvento. Qui il ristoro offre cibi biologici. Da non perdere la crostata di farro biologico integrale!

C'è poi un PERCORSO PERMANENTE aperto tutto l'anno.

Il regolamento prevede l'utilizzo, da parte dei ciclisti partecipanti, di abbigliamento sportivo e bici d'epoca o di ispirazione storica, “bici eroiche“ o bici di nuova costruzione in stile vintage.

Ci sarà di tutto per le poche strade di Gaiole in Chianti, dalla musica ai numeri teatrali, dai libri agli spettacoli d'arte varia, dai campioni alle glorie di paese, dai Mercatini pieni d'ogni ai prodotti di ingegni e passioni provenienza quattro venti. E la mostra girerà permanente tra i banchi, fatta dalle figurine mondiali che qui si ritrovano per il loro Natale, per annusarsi, per riconoscersi, per scoprirsi nuovamente. Una volta vennero macchine d'epoca bellissime, due vincitrici della Mille Miglia, fecero breve comparsa e poi si mischiarono nel blob totale, con la morale ovvia subito appresa che gli attori protagonisti qua eravamo solo noi, gli eroici, e che ogni cosa ulteriore era un di cui. 

 

L' Eroica: un'esperienza incredibile da vivere appieno, rigorosamente in bici e abbigliamento sportivo d'epoca!!!!!!

 

CONSIGLIO PER GLI ORGANIZZATORI______________________________________

CLICCA QUI per saperne di più, oppure chiama Wobinda allo 051.6367648 

wobinda

SCONTO SPECIALE PER CHI SI PRESENTA A NOME DI SOLOSAGRE

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

24° L'EROICA - GAIOLE IN CHIANTI

Condividi l'evento su...