"Noi ammiriamo i valori di un ciclismo passato che vogliamo rifondare, quello che fece scrivere un bel po’ di storia, letteratura, cultura, costume, persino musica italiana. Vogliamo ricercare e diffondere le radici autentiche di uno sport straordinario, con una grande anima popolare, per far riscoprire la bellezza della fatica ed il gusto dell’impresa.

Il ciclismo eroico di Bartali e Coppi è quello capace di insegnare i bisogni veri, quelli legati al sacrificio che cerca i limiti del proprio fisico, quando sete, fame, stanchezza si fanno sentire con tutta la loro intensità. E’ un ciclismo in grado di diffondere rispetto e creare legami tra avversari leali.

Vogliamo far riscoprire la bellezza della fatica e il gusto dell’impresa."

(Giancarlo Brocci, Ideatore de L'Eroica)

 

L'Eroica è un’iniziativa pensata da Giancarlo Brocci per amore della bici,nel 1997 ma ha radici ben più lontane nel tempo. Ha la particolarità di rievocare il ciclismo di un tempo, con percorsi che si svolgono in buona parte su strade bianche con biciclette d'epoca. 

Sono tanti gli appuntamenti di "L'Eroica" durante l'anno, su tutto il territorio italiano e anche all'estero. 

Nova Eroica è il frutto dell'ennesimo miracolo di passione per un paese, il suo territorio, per le tradizioni, la cortesia e, come no, per ciò che il ciclismo e la sua storia ancora muovono.

Domenica 25 Ottobre 2020 è tempo di Nova Eroica Buonconvento.

NOVA Eroica è una Gravel GranFondo, più di una gravel, non solo granfondo. Con i suoi ristori in stile Eroica, il singolare format di NOVA Eroica è aperto a bici da strada, gravel e ciclocross. NOVA Eroica fa scoprire le strade bianche della Toscana alternando momenti di intensa competizione nei tratti cronometrati a sezioni di trasferimento per godersi la compagnia degli altri ciclisti. E' un'esperienza unica ed epica, che parte e arriva nell’accogliente cittadina di Buonconvento (SI).

 

Si pùò scegliere quindi fra cinque percorsi:

NOVA EROICA FAMILY MINI:  NOVA Eroica Family è una ciclo escursione su strade bianche di 15 km per tutte le famiglie, studiata anche per i più piccoli che potranno compiere la propria esperienza Eroica.

NOVA EROICA FAMILY:  NOVA Eroica Family è una ciclo escursione su strade bianche di 24 km per tutte le famiglie, studiata anche per i più piccoli che potranno compiere la propria esperienza Eroica.

PERCORSO CICLOTURISTICOPercorso non competivo con nessun tratto cronometrato, adatto a chi vuole godersi a pieno la bellezza della Toscana senza tener conto del cronometro.

PERCORSO CORTO:  Primo dei percorsi competitivi con due tratti cronometrati. Si pedala immersi nel pieno delle Crete Senesi, attraversando paesaggi meravigliosi.

PERCORSO LUNGO:  Percorso con 4 tratti cronometrati e 5 tratti di trasferimento a velocità controllata. La vera sfida è su questo percorso, che dalle Crete Senesi vi porterà nel Chianti. Questo percorso è consigliato a ciclisti che non hanno mai partecipato ad una gara con bici moderne su strade bianche ma che hanno una buona preparazione fisica. 

Il regolamento prevede l'utilizzo, da parte dei ciclisti partecipanti, di abbigliamento sportivo e bici d'epoca o di ispirazione storica, “bici eroiche“ o bici di nuova costruzione in stile vintage.

 

L' Eroica: un'esperienza incredibile da vivere appieno, rigorosamente in bici e abbigliamento sportivo d'epoca!!!!!!

 

CONSIGLIO PER GLI ORGANIZZATORI______________________________________

CLICCA QUI per saperne di più, oppure chiama Wobinda allo 051.6367648 

wobinda

SCONTO SPECIALE PER CHI SI PRESENTA A NOME DI SOLOSAGRE

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

NOVA EROICA BUONCONVENTO 2020

Condividi l'evento su...