È tutto pronto per la 26° Edizione della Sagra della Pitta Chjina che si svolgerà, come tradizione, il 1° Sabato di Agosto — quest'anno Sabato 1 Agosto 2020 — a partire, dalle ore 21,00 in Viale Enotrio, a San Costantino Calabro (VV).

Organizzata dalla Pro Loco di San Costantino Calabro, attiva già da diversi mesi intorno alla realizzazione dell'evento, la rinomata manifestazione si riconferma come uno tra gli appuntamenti fissi dell’estate calabrese sia per i residenti che per i numerosi turisti he in questi mesi affollano le coste della Calabria.

Punto di forza dell’evento è l'opportunità di andare alla riscoperta degli antichi sapori di Calabria e in particolare del piatto principe della serata: la Pitta Chjina.

 

Ma cosa è la Pitta Chjina?

Per chi non è calabrese e non ha mai avuto la fortuna di assaggiarla, si tratta di una antica pietanza della cultura contadina calabrese che si riallaccia all’uso di braccianti e pastori di consumare pasti frugali ma ricchi di sostanze nutritive durante le giornate lavorative passate lontano da casa. Nei decenni passati le massaie preparavano grandi pitte di pane ripiene di salsa di pomodoro, olive, peperoni arrosto e acciughe che una volta cotte nel forno a legna potevano essere facilmente tagliate a spicchi e consumate, con grande comodità, a riposo dalle fatiche della terra.

Oltre alla pitta c'è di più....

Potrete ordinare un vassoio al modico costo di €uro 10,00 con il meglio delle bontà calabresi: la pitta appunto, ma anche fileja con i ceci, arancino, salame, funghi, olive, crostino con nduja, mozzarella, bibita, gelato di pizzo, dolce, amaro silano e caffè.

Potrete consumare il tutto, piacevolmente accompagnati da intrattenimenti musicali di diverso genere.

Non dimenticate di visitare la vastissima Area Fiera.

 

Tutto questo è la Sagra della Pitta Chjina di San Costantino Calabro....non mancate!!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

26° SAGRA DA PITTA CHJINA a SAN COSTANTINO CALABRO

Condividi l'evento su...