Organizzato dalla Pro Loco di Casola in Lunigiana, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale, Legambiente e Compagnia del Guiterno, il Mangiawalking della Marocca e delle Castagne è uno dei tanti eventi lunigiani in cui attività fisica e Gusto si compenetrano alla perfezione.

L' appuntamento è fissato per Domenica 18 Ottobre 2020, a partire dalle ore 9,00.

L'escursione è dedicata a due prodotti di cui il territorio della Lunigiana è molto ricco: la Marocca di Casola e la Castagna.

Particolare attenzione merita la Marocca di Casola, soprattutto per coloro che non ne conoscono nemmeno l'esistenza. La Marocca di Casola non è solo un pane a base di farina di castagne, è qualcosa di più, con la sua storia antica e moderna, è l’essenza della Lunigiana.

La Marocca nasce come pane contadino, cotto nei forni comuni nei borghi della Lunigiana Orientale, e fatto con quello che c’era a disposizione all’epoca ovvero poca farina di grano, molta farina di castagne, un po’ di patate e il prezioso olio. Ne venne fuori un pane poco malleabile, in dialetto marocat, ma che si conservava molto bene, grazie alla presenze delle patate nell’impasto.

 

Abbastanza impegnativa ma percorribile da tutti, i partecipanti potranno vivere un'esperienza sensoriale indimenticabile,immersi nella natura tra paesaggi mozzafiato,borghi e pievi antichi.

Il Programma della Mangiawalking prevede la partenza da Casola in Lunigiana (MS) e l'arrivo a Regnano con tappa enogastronomica presso il Forno del paese, dove si cuoce il famoso pane di castagne.

 

Allenate il fisico, la mente e lo stomaco: tutto ciò è possibile con le Camminate mangerecce della Pro Loco di Casola in Lunigiana!!!

 

CONSIGLIO PER GLI ORGANIZZATORI______________________________________

CLICCA QUI per saperne di più, oppure chiama Wobinda allo 051.6367648 

wobinda

SCONTO SPECIALE PER CHI SI PRESENTA A NOME DI SOLOSAGRE

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

MANGIAWALKING DELLA MAROCCA E DELLE CASTAGNE 2020 - CASOLA IN LUNIGIANA

Condividi l'evento su...