18/10/2020 - 18/10/2020

MANGIAWALKING DELLA MAROCCA E DELLE CASTAGNE 2020 - CASOLA IN LUNIGIANA

TIPOLOGIA Sport e Gusto
ORARI (1) Dalle 09.00 alle 15.00
PERIODO Domenica
LOCATION All'aperto
CONTATTI Organizzatore: PRO LOCO DI CASOLA IN LUNIGIANA
Telefono: 349.6122609
Email: Invia Email
Sito Web: Vai al sito
INGRESSO A pagamento
SOCIAL Segui su facebook
INFO Solosagre.it consiglia sempre di consultare il link degli Organizzatori prima di partire!
Descrizione:

Organizzato dalla Pro Loco di Casola in Lunigiana, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale, Legambiente e Compagnia del Guiterno, il Mangiawalking della Marocca e delle Castagne è uno dei tanti eventi lunigiani in cui attività fisica e Gusto si compenetrano alla perfezione.

L' appuntamento è fissato per Domenica 18 Ottobre 2020, a partire dalle ore 9,00.

L'escursione è dedicata a due prodotti di cui il territorio della Lunigiana è molto ricco: la Marocca di Casola e la Castagna.

Particolare attenzione merita la Marocca di Casola, soprattutto per coloro che non ne conoscono nemmeno l'esistenza. La Marocca di Casola non è solo un pane a base di farina di castagne, è qualcosa di più, con la sua storia antica e moderna, è l’essenza della Lunigiana.

La Marocca nasce come pane contadino, cotto nei forni comuni nei borghi della Lunigiana Orientale, e fatto con quello che c’era a disposizione all’epoca ovvero poca farina di grano, molta farina di castagne, un po’ di patate e il prezioso olio. Ne venne fuori un pane poco malleabile, in dialetto marocat, ma che si conservava molto bene, grazie alla presenze delle patate nell’impasto.

 

Abbastanza impegnativa ma percorribile da tutti, i partecipanti potranno vivere un'esperienza sensoriale indimenticabile,immersi nella natura tra paesaggi mozzafiato,borghi e pievi antichi.

Il Programma della Mangiawalking prevede la partenza da Casola in Lunigiana (MS) e l'arrivo a Regnano con tappa enogastronomica presso il Forno del paese, dove si cuoce il famoso pane di castagne.

 

Allenate il fisico, la mente e lo stomaco: tutto ciò è possibile con le Camminate mangerecce della Pro Loco di Casola in Lunigiana!!!

 

CONSIGLIO PER GLI ORGANIZZATORI______________________________________

CLICCA QUI per saperne di più, oppure chiama Wobinda allo 051.6367648 

wobinda

SCONTO SPECIALE PER CHI SI PRESENTA A NOME DI SOLOSAGRE

Posizione sulla mappa

Evento in programma

MANGIAWALKING DELLA MAROCCA E DELLE CASTAGNE 2020 - CASOLA IN LUNIGIANA
Toscana, Casola in Lunigiana (MS) - In paese (Partenza)
Vedi tutta Italia
LINK UTILI