Torna come sempre a Vicoforte (CN) la Fiera del Santuario, per tutti i vicesi, più familiarmente la Fera 'd la Madona, che quest'anno si terrà nei giorni 5-6-7-8 Settembre 2020.

La Fiera vanta origini antichissime. La ricorrenza della Natività di Maria Santissima era quindi un momento particolarmente atteso ed intriso di fede e di devozione che vide crescere il flusso dei visitatori. La festa dell'8 Settembre vedeva quindi accorrere al Santuario pellegrini da ogni dove.

Le cronache dell'epoca, commentando fatti della prima metà dell'800 citano che "alla festa che vi si celebra agli 8 Settembre di ciascun anno accorrono moltissimi forestieri... più di quattromila persone v'intervengono in tale circostanza....."

Il format della Fiera è lo stesso da sempre e si ripete come un rito ogni anno.

Non esiste un momento di inaugurazione della manifestazione, perché qualunque sia il giorno di inizio e qualunque confusione si possa creare tra festa e fiera a causa del sovrapporsi delle date, il vero inizio viene sancito dalla Processione che tradizionalmente giunge da Mondovì nelle prime ore del mattino dell'8 Settembre e che si conclude nella Basilica con la cerimonia religiosa celebrata dal Mons. Vescovo di Mondovì. 

Il suo ingresso in Santuario viene seguito dai gonfaloni, dai Sindaci e dagli amministratori di Vicoforte e della città di Mondovì che accompagnano il popolo dei fedeli e le autorità religiose nel pellegrinaggio che parte da Mondovì Piazza per giungere alla Basilica della Regina Montis Regalis.   

Addossati alla Basilica sono allestiti i banchi dei circa 700 espositori partecipanti alla Fiera. 

Specifica rilevanza per la loro tipicità assumono alcuni settori della Fiera quali la cosiddetta "Fiera dei Cavalli" e la "Fiera del Bestiame bovino e caprino" ai quali in questi ultimi anni si sono aggiunti animali meno nostrani che sollecitano la curiosità dei visitatori. Negli ultimi decenni si é poi sviluppata la Mostra Provinciale Cunicola con l'esposizione di razza pregiate. 

 

MAPPA DELLA FIERA

 

Fra Storia e Leggenda..........continua la tradizione della Fera 'dla Madona di Vicoforte!!!!!!!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

FIERA DEL SANTUARIO - FERA 'DLA MADONA 2020 a VICOFORTE

Condividi l'evento su...