05/09/2020 - 08/09/2020

FIERA DEL SANTUARIO - FERA 'DLA MADONA 2020 a VICOFORTE

TIPOLOGIA Antiche fiere
ORARI
PERIODO Sabato - Domenica - Lunedì - Martedì (Orari come da Programma)
LOCATION All'aperto
CONTATTI Organizzatore: COMUNE DI VICOFORTE
Telefono: 0174.563010
Fax: 0174.563967
Email: Invia Email
Sito Web: Vai al sito
INGRESSO Gratuito
SOCIAL Segui su facebook
INFO Solosagre.it consiglia sempre di consultare il link degli Organizzatori prima di partire!
Descrizione:

Torna come sempre a Vicoforte (CN) la Fiera del Santuario, per tutti i vicesi, più familiarmente la Fera 'd la Madona, che quest'anno si terrà nei giorni 5-6-7-8 Settembre 2020.

La Fiera vanta origini antichissime. La ricorrenza della Natività di Maria Santissima era quindi un momento particolarmente atteso ed intriso di fede e di devozione che vide crescere il flusso dei visitatori. La festa dell'8 Settembre vedeva quindi accorrere al Santuario pellegrini da ogni dove.

Le cronache dell'epoca, commentando fatti della prima metà dell'800 citano che "alla festa che vi si celebra agli 8 Settembre di ciascun anno accorrono moltissimi forestieri... più di quattromila persone v'intervengono in tale circostanza....."

Il format della Fiera è lo stesso da sempre e si ripete come un rito ogni anno.

Non esiste un momento di inaugurazione della manifestazione, perché qualunque sia il giorno di inizio e qualunque confusione si possa creare tra festa e fiera a causa del sovrapporsi delle date, il vero inizio viene sancito dalla Processione che tradizionalmente giunge da Mondovì nelle prime ore del mattino dell'8 Settembre e che si conclude nella Basilica con la cerimonia religiosa celebrata dal Mons. Vescovo di Mondovì. 

Il suo ingresso in Santuario viene seguito dai gonfaloni, dai Sindaci e dagli amministratori di Vicoforte e della città di Mondovì che accompagnano il popolo dei fedeli e le autorità religiose nel pellegrinaggio che parte da Mondovì Piazza per giungere alla Basilica della Regina Montis Regalis.   

Addossati alla Basilica sono allestiti i banchi dei circa 700 espositori partecipanti alla Fiera. 

Specifica rilevanza per la loro tipicità assumono alcuni settori della Fiera quali la cosiddetta "Fiera dei Cavalli" e la "Fiera del Bestiame bovino e caprino" ai quali in questi ultimi anni si sono aggiunti animali meno nostrani che sollecitano la curiosità dei visitatori. Negli ultimi decenni si é poi sviluppata la Mostra Provinciale Cunicola con l'esposizione di razza pregiate. 

 

MAPPA DELLA FIERA

 

Fra Storia e Leggenda..........continua la tradizione della Fera 'dla Madona di Vicoforte!!!!!!!!!

Posizione sulla mappa

Evento in programma

FIERA DEL SANTUARIO - FERA 'DLA MADONA 2020 a VICOFORTE
Piemonte, Vicoforte (CN) - c/o Area del Santuario e c/o Centro Storico
Vedi tutta Italia
LINK UTILI