10/10/2020 - 11/10/2020

31° SAGRA DELLA PATATA LEONESSANA

TIPOLOGIA Enogastronomia
ORARI (1) Dalle 10.00 alle 00.00
PERIODO Sabato - Domenica
LOCATION All'aperto
CONTATTI Organizzatore: PRO LOCO DI LEONESSA
Telefono: 0746.923380
Sito Web: Vai al sito
INGRESSO Gratuito
SOCIAL Segui su facebook
INFO Solosagre.it consiglia sempre di consultare il link degli Organizzatori prima di partire!
Descrizione:

Il suo ruggito è forte e inconfondibile, almeno quanto il gusto delle ricette proposte che richiamano ogni anno migliaia di fedeli seguaci.

Fritta, lessa, rescallata. Un piatto co’ li fiocchi: lu tartufu co’ li gnocchi” è il motto con cui Leonessa (RI) apre le porte per la sua sagra più importante.

L’appuntamento con la Sagra della Patata Leonessanagiunta alla 31° Edizione — è fissato per il fine settimana del 10 e 11 Ottobre 2020 nel grazioso borgo montano del Reatino.

Qui a fare gli onori di casa sarà uno dei prodotti di punta dell’economia agricola della piana: quella patata che, tanto nella varietà a pasta gialla quanto in quella a pasta rossa, è considerata tra le qualità più pregiate di tutto lo Stivale.

La Sagra debutta il sabato di buon mattino: alle ore 10,00 l’apertura degli Stand gastronomici che serviranno la patata leonessana

Ad attendere i visitatori sarà un gustoso menù nel quale spiccano gli gnocchi al sugo o conditi con il tartufo, le salsicce alla brace, le patate fritte e la vera specialità della sagra, la “rescallata”: un’antica ricetta semplice e saporita a base di patate lesse saltate in padella con cipolla e pancetta. E pensare che la sagra nacque come momento di aggregazione mangereccio della Festa della Madonna di San Matteo: il successo non tardò ad arrivare e si pensò di dedicare una festa apposita che celebrasse il prelibato prodotto locale.

Ad accompagnare questi ottimi piatti sarà il generoso vino della zona, mentre lungo le vie di Leonessa più di 150 espositori daranno vita alla grande Mostra Mercato dei prodotti dell’Artigianato e dell’Agronomia non solo locale con formaggi, miele, funghi, tartufi e salumi da degustare nel Centro Storico di un paese che regala ai visitatori più attenti dei piccoli tesori tutti da scoprire.

La festa proseguirà fino alla Domenica sera con la consueta Premiazione della patata più grande e si concluderà con il classico spettacolo pirotecnico

 


Non dimenticate di coprirvi bene, portate una giacca e una sciarpa, perché a Leonessa — abbarbicata a oltre 1.000 metri di altezza — potrebbe già fare freschino ad Ottobre........ 




Posizione sulla mappa

Evento in programma

31° SAGRA DELLA PATATA LEONESSANA
Lazio, Leonessa (RI) - c/o Centro Storico
  • SEI UN SAGRONAUTA?
    Mangiare… Bere… Dormire…
    I consigli eccellenti di Solosagre
    • DOVE DORMIRE
    • DOVE MANGIARE
    • DOVE FARE SHOPPING
    • DOVE TROVARE PRODOTTI TIPICI
    • DOVE RILASSARSI
    • DOVE TROVARE PRODOTTI ARTIGIANALI
    • DOVE CAMPEGGIARE
    • SERVIZI
    • E-COMMERCE
  • Visualizza Tutti i locali
LINK UTILI