28/05/2020 - 01/06/2020

389° SAGRA DI PENTECOSTE DI CASTEL BOLOGNESE

TIPOLOGIA Antiche fiere
ORARI (1) Dalle 19.00 alle 00.00 / (2) dalle 16.00 alle 00.00 / (3) dalle 09.00 alle 00.00 /
PERIODO Giovedì - Venerdì (1) - Sabato (2) - Domenica - Lunedì (3)
LOCATION All'aperto
CONTATTI Organizzatore: PRO LOCO DI CASTEL BOLOGNESE
Telefono: 0546.55604 - 339.1242805 (Presidente) - 334.2512618 (Segreteria)
Email: Invia Email
Sito Web: Vai al sito
INGRESSO Gratuito
SOCIAL Segui su facebook
INFO Solosagre.it consiglia sempre di consultare il link degli Organizzatori prima di partire!
Descrizione:

COMUNICAZIONE UFFICIALE DEGLI ORGANIZZATORI 

Il comune in accordo con la Pro Loco di Castel Bolognese, vista la situazione Coronavirus ed in particolare il divieto di assembramenti di persone che perdurerà per i prossimi mesi hanno deciso congiuntamente di annullare la 389°Edizione della tradizionale Sagra di Pentecoste che si sarebbe dovuta svolgere dal 28 Maggio al 1° Giugno 2020.

La decisione di annullare e non rimandare la sagra dopo l’estate è legata a due motivi: il primo è che non si è certi che manifestazioni con grandi assembramenti siano fattibili quest’anno e la seconda è che la sagra di Pentecoste deve essere svolta durante la Pentecoste, per i motivi religiosi e di tradizione che sono identità della festa stessa.

 

 

Organizzata come sempre dalla Pro Loco di Castel Bolognese con il Patrocinio del Comune di Castel Bolognese si rinnova puntualmente l'appuntamento a Castel Bolognese (RA) con l'antichissima Sagra di Pentecoste.

Segnatevi le date della 389° Edizione:  28-29-30-31 Maggio 2020 e 1 Giugno 2020

Tutto è pronto per l’inaugurazione di una delle tradizioni popolari più longeve della terra di Romagna: la 389° Sagra di Pentecoste. Meravigliosa festa di piazza che deve le sue origini (1631 d.C.) ad un voto della popolazione castellana alla Madonna della Concezione per la salvaguardia dal flagello della peste.

Una splendida realtà accompagnata per mano, da oltre mezzo secolo, dall’efficiente macchina organizzativa dell’Associazione Turistica Pro Loco Castel Bolognese con il patrocinio del Comune di Castel Bolognese. Una comunione d’intenti finalizzata all’allestimento di una completa programmazione d’intrattenimento a carattere culturale, folkloristico, storico, gastronomico, agricolo, ludico e musicale senza dimenticare la basilare genesi legata ai canoni religiosi.


I cinque giorni di Pentecoste trasformano la rinnovata Piazza Bernardi ed il Centro Storico di Castel Bolognese nel fulcro della tradizione romagnola con un cartellone eventi che non finisce mai di stupire.


L’autentica ciliegina sulla torta arriva, come da tradizione, nel Lunedì di Pentecoste di Castel Bolognese, il riempi piazza per eccellenza che miscela fascino e fama. Dalle ore 8,00 del mattino Mostra Mercato di macchine agricole; ore 18,00 apertura stand gastronomico ed alle ore 21,00 occhi puntati al balcone della sala consiliare del Municipio per l’estrazione della tradizionale tombola con montepremi di 2.500 euro animata da “Sgabanaza”


Tutte le manifestazioni e gli spettacoli sono rigorosamente gratuiti, mescita vini tipici locali, mostre, rassegne ed eventi culturali organizzati dal Comune di Castel Bolognese completano l’offerta rivolta agli ospiti.

E' impressionante come, nel tempo,  questa antichissima sagra non cambi mai di una virgola, mantenendo inalterati programmi, intrattenimenti e tutto quanto fa spettacolo: squadra vincente non si cambia!

 

E...non perdete il più bel Luna Park della Romagna, perché la Sagra di Pentecoste è unica anche sui volti sorridenti dei bambini.....

Posizione sulla mappa

Evento in programma

389° SAGRA DI PENTECOSTE DI CASTEL BOLOGNESE
Emilia-Romagna, Castel Bolognese (RA) - Piazza Bernardi - Via Emilia
Vedi tutta Italia
LINK UTILI