COMUNICATO DEGLI ORGANIZZATORI

A causa degli eventi che hanno colpito la nostra regione, a seguito dei quali molte associazioni che partecipano alla Sagra della Badessa hanno avuto danni al materiale necessario per lo svolgimento degli spettacoli, abbiamo deciso di rimandare l'evento nelle date del 24-25 Giugno 2023, con la cena medievale prevista per la sera di Venerdì 23.

Siamo vicini a tutti i nostri amici, associazioni colpite e a tutte le famiglie che hanno subito enormi danni a causa dell'inondazioni e frane che si sono verificate sul nostro territorio.

❤️Emilia-Romagna❤️

Pro Loco Ozzano

----------------------

Ozzano dell'Emilia (BO) è una piccola realtà che ha riscoperto quel Medioevo che gli è appartenuto e che, con la forza e gli stimoli che la partecipazione genera, arricchisce ogni anno di nuovi “effetti” la sua “Sagra” rinnovandola e mantenendola viva nel rispetto delle sue tradizionali caratteristiche.

Quest'anno le date interessate sono due: Sabato 27 e Domenica 28 Maggio 2023.

Cavalieri e dame in costume medievale sfilano in Corteo tra le vie di Ozzano dell'Emilia (BO) per ricordare il leggendario amore tra Lucia, badessa del monastero camaldolese di Stifonti (Settefonti), e il cavaliere Rolando. La rievocazione degli eventi che coinvolsero i due innamorati, protagonisti della leggenda delle Settefonti, riporta Ozzano per alcuni giorni al 1100.

Giunta quest'anno alla 36° Edizione, la Sagra della Badessa ha il suo cuore pulsante proprio nel suggestivo Corteo in costume che invade le vie del Centro Storico di Ozzano dell'Emilia, tra esibizioni di arcieri e sbandieratori, Mercato medievale, spettacoli di intrattenimento e giochi di una volta.

Da segnalare ► CENA MEDIEVALE

Venerdì 26 Maggio 2023 - ore 20,30 alla Corte del Palazzo Comunale

PRENOTAZIONEOBBLIGATORIA → 345.4590599 - prenota.prolocozzano@gmail.com

Vari punti di ristoro sono a disposizione il Sabato sera e Domenica sia per il pranzo che per la cena: si può scegliere tra stand che preparano le crescentine e il punto di ristoro che offre un menù completo con ingredienti usati anche in passato.

L'evento si chiude tradizionalmente con uno spettacolo pirotecnico.

🖋️PILLOLE DI STORIA

La leggenda di Settefonti narra che, attorno al 1100, nella Bologna infiammata dalle lotte tra Guelfi e Ghibellini, la fama della bellezza di Lucia, badessa del monastero camaldolese di Stifonti (Settefonti), raggiunse le guarnigioni che presidiavano il territorio e un soldato di ventura, il Conte bolognese Diatagora Fava, detto Rolando, si fece trasferire a San Pietro di Ozzano solo per saperla vicina. Rolando ogni mattina percorreva a cavallo il sentiero sui calanchi che conduceva al convento dell'amata.

Lucia si trovò subito a combattere con il turbamento che quelle visite le provocavano. Preghiere, veglie e penitenze valsero solo a minare la sua salute. Quando finalmente Lucia si decise a incontrare Rolando, i due si confessarono il loro amore, ma lei non volle tradire i suoi voti e lo pregò di non tornare mai più. Rolando partì crociato per la Terrasanta, mentre Lucia, ormai molto malata, morì.

In Palestina il cavaliere fu fatto prigioniero. Mentre era rinchiuso in cella, una notte gli apparve in sogno Lucia ad annunciargli la propria morte. Al risveglio Rolando si trovò d'incanto libero presso la tomba dell'amata e per effetto del suo pianto le sette fonti che si erano seccate alla morte di Lucia ripresero a zampillare.

Lucia fu subito venerata come santa, ma la Chiesa riconobbe ufficialmente il miracolo solo nel 1508.

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

36° SAGRA DELLA BADESSA di OZZANO DELL'EMILIA

Condividi l'evento su...