Lo Storico EUROMERCATO - Rassegna Internazionale del Commercio su Area Pubblica fa il suo ritorno a Novara.

Ecco le date della 15° Edizione:  3-4-5-6 Settembre 2020

Nato nel 2001, quest’anno l’Euromercato compie, dunque,19 anni.

A Novara l’Euromercato sarà collocato nella storica sede di Viale Turati (Ex Viale delle Carrozze – Allea) e Piazza Puccini ed anche il periodo è all’incirca quello delle scorse edizione.

Verranno confermate le delegazioni europee, come per le edizioni passate, le quali garantiranno un’ampia pluralità delle espressioni presenti commercialmente, riscontrabile solamente in tali occasioni, e verranno coinvolte anche rappresentative extra europee.

Saranno allestiti caratteristici banchi secondo le abitudini e le tradizioni del paese di provenienza; cosi come i prodotti venduti saranno tipici, originali e di elevato livello qualitativo, dei settori artigianale, alimentare, gastronomico, moda, oggettistica.

Gli stand gastronomici saranno presi d’assalto nei quattro giorni di manifestazione, unitamente a quelli che propongono la birra da quella tedesca a quella belga, passando per quella ceca, scozzese ed italiana artigianale (ci sarà anche lo stand della birra novarese La Tresca di Suno).

La Polonia sarà rappresentata dal suo tipico grill e dalle sue zuppe, ci sarà la cucina spagnola con le tradizionali paella e sangria, quella greca oltre ai profumi della cucina Messicana, Argentina, Brasilianadello stand che propone gli Hamburger americani, per non parlare delle tipiche specialità Bavaresi quali Wurst, Maialino e Brezeln.

Confermato anche quest’anno lo stand nel quale di propone l’originale Falafel siriano vegano.

A rappresentare la cucina nazionale ci saranno la classica bistecca alla fiorentina, il gustoso lampredotto, la ribollitala famosa Trippa fiorentina ed altri prodotti della Toscana, oltre allo stand del Trentino Alto Adige con il profumatissimo Stincla cucina SardaNon poteva mancare la gastronomia Siciliana con le specialità dell’isola quali cannoli, panini e arancini, così come ha già confermato la sua presenza l’originale stand dell’Abruzzo che propone i tipici arrosticini alla brace ed altre delizie regionali quali le verdure fritte. Presente la Puglia con la bombetta e la puccia.

Tra i banchi dei dolci ci sarà, dall’Ungheria, il classico Kurtos; i Pofferties(minicrepes) dall’Olanda, i biscotti bretoni e i cocoretti belgi. E poi ancora i knodel, lo speck ed il pane nero dell’Austria.

Gli operatori francesi propongono i profumi di mille spezie e le rinomate e insuperabili tovaglie provenzali.

Troviamo anche il nostro Piemonte con i profumi dei formaggi della regione, e l’abbigliamento nei toni neutri ispirati alla natura di Eliana Lo Vecchio; la Liguriacon le focacce, la farinata, la frittura e le specialità di questa regione; la liquirizia della Calabria e i prodotti di pasta di mandorle della vicina Sicilia. Una sosta non potrà mancare nello stand dei formaggi, prodotti sottolio, pasta, taralli e olio della “Puglia a casa tua; per passare in Umbria dove si trovano gustosissimi panini con salumi e porchetta tipici di questa regione; e per chiudere in Valle d’Aosta, con la toma, la fontina e tanti salumi valdostani.

Sempre dalla nostra nazione troveremo bigiotteria realizzata a mano, sciarpe in seta e cachemire, fiori in stoffa, miniature di strumenti musicali, pietre del benessere, te e spezie, prodotti per la cura del corpo naturali.

Per ultimi, ma non per importanza anzi hanno riscosso sempre uno strepitoso successo, gli articoli di pelle di renna, pullover in lana, oggettistica tradizionale della Finlandia, così come i giochi in legno e i fischietti dell’Ungheria.

Inoltre sarà presente il Guatemala con prodotti di artigianato fatti a mano, e l’Ecuador con abbigliamento e gioielli realizzati manualmente.

 

Giovedì dalle 12,00 alle 23,00

Venerdì - Sabato e Domenica dalle 10,00 alle 23,00

 

...Storico Euromercato a Novara .....un Giro del Mondo fra tradizioni e buon cibo!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

15° EUROMERCATO a NOVARA

Condividi l'evento su...