La fervida Pro Loco di Montecoronaro ne ha organizzata un'altra di sagre, tanto per tenervi compagnia durante questa calda Estate.

E come da calendario ecco arrivare ai primi di Agosto la 12° Edizione della Sagra dell'Acquacotta e 47° Edizione della Festa di Mezza Estate di Montecoronaro.

Le date: Sabato 1 e Domenica 2 Agosto 2020.

Si tratta di una festa paesana con forti connotazioni enogastronomiche. L'acquacotta è uno dei piatti più caratteristici, se non addirittura il più rappresentativo della cucina tradizionale di Montecoronaro. La storia che ruota attorno a questo piatto, che proprio romagnolo non è, può essere considerata decisamente avventurosa.

Importato molto tempo fà a Montecoronaro dai suoi abitanti di ritorno dalla Maremma Toscana dove si trasferivano in inverno a svolgere lavori nelle campagne ed in luoghi impervi, costretti a consumare sul posto questo pasto in modo frugale, è divenuto poi un piatto tradizionale del territorio romagnolo.

Nato dalla necessità di fare con quel poco che l'arida terra di un tempo dava: cipolla, verdura, olio, pomodoro, un uovo, pane abbrustolito, un po' di pecorino grattato, oggi questo piatto si cucina con spirito quasi folkloristico; non è più il casolare che odora di "acqua cotta", ma il ristorante tipico, frequentato da coloro che vogliono provare - abituati ai sapori della cucina moderna - il forte gusto di un cibo che ci riporta indietro negli anni ad una antica genuinità.

 

Ovviamente la festa non è solo acquacotta. E' per esempio caratterizzata da importanti gare sportive: in particolare dalla Prova del Romagna Bike-cup.

A seguire, attrazioni di vario genere ed animazioni musicali. Si balla con l'orchestra tutte le sere....

Partecipate anche voi a questa Festa di Mezza Estate....scoprirete l'acquacotta in versione romagnola!!!!!!!  

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

12° SAGRA DELL'ACQUACOTTA - 47° FESTA DI MEZZA ESTATE DI MONTECORONARO

Condividi l'evento su...