In data 19.07.2020 gli ORGANIZZATORI comunicano che l’EVENTO è stato ANNULLATO a seguito delle restrizioni del DPCM in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19.

Verrà riprogrammato 2021 …non vi resta che continuare a seguirci!

COMUNICATO STAMPA

ANNULLATA LA SAGRA DELL'ARANCINO EDIZIONE 2020

Sono ormai passati mesi da quando il Covid 19 ha modificato le nostre abitudini e le nostre vite.

L'evento che organizziamo ogni secondo fine settimana di settembre dal 2001 e che quest anno avrebbe compiuto il suo 19°anno, ha da sempre come scopo l'aggregazione in piazza di bambini, giovani, adulti e famiglie che decidono di condividere una serata in "spensieratezza"; inoltre la Sagra attira ogni anno migliaia di visitatori provenienti da tutta Italia. Questi motivi ci spingono a valutare di non poter garantire e far rispettare le misure per il contenimento del rischio epidemiologico previste ad oggi dalla Legge. In continuità con le misure precauzionali prese in questi mesi ed in linea con tutti gli altri "grandi" eventi dell' hinterland, con un forte senso di responsabilità per chi organizza e nei confronti dei nostri affezionati visitatori, a malincuore, annunciamo la decisione di ANNULLARE la Sagra dell'arancino 2020.

Sfrutteremo questo periodo per impegnarci a preparare al meglio l'edizione 2021.

 

 

 

 

 

 

 

Il Re di fine estate è sempre l'arancino e “masculu è!“

....ed a Ficarazzi, località nel Comune di Aci Castello (CT), torna l'appuntamento più atteso: la SAGRA DELL'ARANCINO in occasione della FIERA DI SETTEMBRE. Evento che è divenuto una della manifestazioni più celebri della penisola e che vede la partecipazione di turisti provenienti da tutta Italia.

La 19° Edizione, quest'anno, per festeggiare il connubio perfetto di odori e sapori tipici della cucina siciliana e valorizzare uno dei tanti prodotti tipici della tradizione sicula.

L'Associazione l'Isola Che Non C'è vi aspetta da Giovedì 10 Settembre a Domenica 13 Settembre 2020 in un contesto tipico di festa di paese in Piazza Giovanni XXIII che ogni anno diventa scenario di un clima e di un'atmosfera accogliente dove gustare numerose varianti di arancini, dai classici al ragù, al burro e agli spinaci, ai più particolari come quello con il pistacchio di Bronte, il polpo, i frutti di mare.

Ad arricchire il tutto, Stand di Artigianato, musica ed una buona dose di spettacoli ricchi di folklore. 

"Le origini di questa pietanza risalgono alla dominazione araba in Sicilia. Gli arabi avevano l'abitudine di appallottolare un po' di riso allo zafferano nel palmo della mano, per poi condirlo con la carne di agnello prima di mangiarlo: da qui la denominazione metaforica una pallina di riso con la forma di una piccola arancia. Infatti, tutte le polpette tondeggianti nel mondo arabo prendevano il nome dalla frutta a cui potevano essere assimilate per forma e dimensioni. Il paragone con le arance era naturale in Sicilia dato che l'isola ne è sempre stata ricca. La carne ed il pomodoro, invece, non si sa per certo quando siano entrate a far parte della ricetta, esse sono una rivisitazione tutta siciliana che risale agli anni del 1800".

Oggi, l'arancino, dal termine siciliano arancinu, è preparato con moltissime varianti tipiche del territorio: la Sagra ne propone circa 15 gusti, tutti da gustare!

Tutti i giorni Apertura Stand con inizio degustazioni alle ore 19,00

La Sagra dell'Arancino è ricordata anche per aver proposto negli anni passati l’obiettivo di raggiungere il Guinness World Record della realizzazione dell’arancino più grande del mondo ( ben 12 Kg). Record che recentemente è stato superato.

 

A forma rigorosamente piramidale in onore del vulcano Etna ....Ficarazzi vi aspetta alla sua Sagra saporita come lo sono le VERE tradizioni!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

19° SAGRA DELL'ARANCINO e FIERA DI SETTEMBRE a FICARAZZI di ACI CASTELLO

Condividi l'evento su...