17/09/2020 - 20/09/2020

26° ARTIGIANATO E PALAZZO a FIRENZE

TIPOLOGIA Artigianato
ORARI
PERIODO Giovedì - Venerdì - Sabato - Domenica (Orari come da Programma)
LOCATION Al chiuso e all'aperto
CONTATTI Organizzatore: ASSOCIAZIONE CULTURALE GIARDINO CORSINI
Telefono: 055.2654588 - 055.2654589
Email: Invia Email
Sito Web: Vai al sito
INGRESSO Non specificato
SOCIAL Segui su facebook
INFO Solosagre.it consiglia sempre di consultare il link degli Organizzatori prima di partire!
Descrizione:

Giorgiana Corsini e Neri Torrigiani, organizzatori di ARTIGIANATO E PALAZZO, annunciano le nuove date della Mostra:

Dal 17 al 20 Settembre 2020.

"Sollecitati dagli artigiani che continuano con entusiasmo a credere nel valore della manifestazione che considerano un punto di riferimento del settore, abbiamo deciso di spostare a settembre ARTIGIANATO E PALAZZO per garantire la sicurezza dei nostri espositori e permettere al numeroso pubblico di poter visitare la Mostra in un clima di serenità. Stiamo lavorando scrupolosamente per garantire una manifestazione di successo, portando avanti tutti gli appuntamenti già in programma"

 

La 26° Edizione di ARTIGIANATO E PALAZZO, botteghe artigiane e loro committenze, porterà a Firenze, nel seicentesco Giardino Corsini, una nuova selezione di oltre 90 testimoni della più alta tradizione artigiana con un importante focus sulle generazioni emergenti, in un percorso tra ceramisti, molatori del vetro, sbalzatori dell’argento e orafi, intagliatori, restauratori, liutai, sarti, intarsiatori di pietre dure e legno, intrecciatori della paglia, designer e molto altro.

Un’offerta selezionata e diversificata — quella promossa dall’Associazione Culturale Giardino Corsini da un progetto di Giorgiana Corsini e Neri Torrigiani — un’occasione di riflessione e di condivisione anche su i nuovi stili, interpreti delle relazioni in continuo movimento tra tradizione e innovazione, manualità e tecnologia – attraverso l’incontro con maestranze specializzate che svelano i loro segreti, mentre sono a lavoro nei loro piccoli angoli di bottega ricostruiti per l’occasione nelle limonaie e tra i parterre del giardino all’italiana.

Tante le iniziative previste nei quattro giorni della Mostra, tra queste ricordiamo:

• “BLOGS & CRAFTS i giovani artigiani e il web”, il concorso rivolto ai giovani artigiani under 35 e a blogger/influencer operanti sui temi dell’artigianato, lifestyle, moda e turismo.

• “Ricette di Famiglia” gli appuntamenti quotidiani del pomeriggio che combinano la cultura gastronomica contemporanea con i sapori e la cucina del passato, tra presentazioni di libri, show cooking e degustazioni.

Inoltre saranno assegnati il Premio Perseo all’espositore più apprezzato dal pubblico e il Premio del Comitato Promotore per lo stand più bello che riconosce al vincitore uno stand omaggio alla Mostra del 2021.

 

Aspettando ARTIGIANATO E PALAZZO, è in corso la nuova campagna di raccolta fondi “GIAMBOLOGNA E LA FATA MORGANA” a favore del patrimonio culturale, rivolta a privati ed aziende. Un nuovo progetto di mecenatismo voluto da Giorgiana Corsini e Neri Torrigiani che nel 2018 hanno donato un contributo di 50.000 euro per la riapertura del Museo della Manifattura Richard Ginori di Doccia e nel 2019 la cifra di 40.000 euro per finanziare i restauri delle opere d’arte realizzate per la comunità russa a Firenze tra Ottocento e Novecento.

A completamento della campagna di raccolta fondi “GIAMBOLOGNA E LA FATA MORGANA”, anche quest’anno gli organizzatori di ARTIGIANATO E PALAZZO hanno inoltre deciso di coinvolgere un giovane ed affermato artista contemporaneo — Nicola Toffolini — a cui produrre dieci opere in modo che le donazioni raccolte confluiscano nella raccolta fondi.

 

CONSIGLIO PER GLI ORGANIZZATORI______________________________________

CLICCA QUI per saperne di più, oppure chiama Wobinda allo 051.6367648 

wobinda

SCONTO SPECIALE PER CHI SI PRESENTA A NOME DI SOLOSAGRE

Posizione sulla mappa

Evento in programma

Vedi tutta Italia
LINK UTILI