Nell'Anno Domini 1234, Forastéria, figlia di Rinaldo degli Acquaviva detto il "Grosso", va in sposa a Rainaldo dei Brunforte, figlio di Bonconte nipote di Fidesmino di Brunforte, Signore di Sarnano e Vicario di Federico II....

Fate un tuffo nella Storia, vivete la magia della 33° Edizione di Sponsalia, evento unico nel Piceno! 

Giovedì 6, Venerdì 7 e Domenica 9 Agosto 2020,  tre giorni dedicati a questa suggestiva manifestazione storica, riconosciuta dalla stessa Regione Marche, nonchè patrimonio culturale della città di Acquaviva Picena (AP), popolarmente chiamata "Città di Sponsalia". 

Sponsalia è la rievocazione storica di quel nobile matrimonio che, dal 1988, l' Associazione "Palio del Duca" ripropone in Acquaviva Picena, ogni anno, con giochi, spettacoli, balletti medievali e banchetto nuziale, dentro le mura della maestosa Fortezza medievale.

♦ Giovedì:  Corteggio Storico - Impalmazione - Fidanzamento - Intrattenimenti medievali

♦ Venerdì:  Corteggio Storico - Matrimonio - Palio

♦ Domenica: Banchetto nuziale medievale - Incendio della Fortezza.

Particolarmente suggestivo è il Banchetto Nuziale Medievale (prenotazione obbligatoria - posti numerati), evento veramente unico nel Piceno.

Domenica 9 Agosto, all'interno della maestosa Fortezza Medievale (mai location fu più azzeccata) di Acquaviva Picena, in una cornice di fiaccole e bracieri, contornati da musici, fachiri e danzatrici del ventre con fuochi ed "incendio" finale del Mastio, vivrete la magia di un banchetto nuziale del 1234. In tavola ricercate pietanze medievali alla Corte dei Duchi di Acquaviva con servizio in costume d'epoca. Al termine del banchetto gli ospiti potranno gustare i famosi biscotti di Forasteria.

 

PROGRAMMA SPONSALIA 2020 

GIOVEDI’ 6 AGOSTO 2020 — ORE 21,00 CORTEGGIO STORICO BENEDIZIONE DEL DRAPPO IMPALMAZIONE

SPETTACOLI MEDIEVALI

Piazza del Forte e Centro Storico

Benedizione Palio,Fidanzamento "impalmazione"di Forasteria e Rinaldo.

L'intera piazza e le vie del centro storico si animeranno con corteggio storico,mercanti medievali,locande medievali,Falconieri,musici e spettacoli con artisti di strada.

VENERDI’ 7 AGOSTO 2020 ORE 21,00 — MATRIMONIO E PALIO  

Piazza del Forte

Nella splendida cornice della Piazza del Forte FORASTERIA E RINALDO pronunceranno il fatidico "PIACE PIACE VOLO VOLO " davanti al duca Rinaldo degli Acquaviva e i Notai.I due rioni Aquila e Civetta si affronteranno i due rioni Aquila e Civetta in una sfida che dura da ben 33 anni, nelle gare di: "Corsa delle Pajarole, Taglio del tronco,

Tiro alla fune con la Ruota del Duca, Corsa con i sacchi.

Il Rione vincitore riceverà in dono il "drappo"dipinto da un artista. 

Ingresso a pagamento sia il Giovedì che il Venerdì

DOMENICA 9 AGOSTO 2020 ORE 20,30

BANCHETTO NUZIALE MEDIEVALE

Alcune informazioni pratiche sul banchetto: trattasi di spettacolo all'aperto all'interno della Fortezza a 360 mt s.l.m, munirsi di abbigliamento adeguato. In caso di pioggia il banchetto verrà rinviato alla sera successiva. In nessun caso è previsto il rimborso del biglietto.    

 

SPONSALIA, un omaggio alla Storia, un omaggio all'Amore!!!!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

33° SPONSALIA - ACQUAVIVA PICENA

Condividi l'evento su...