Il Corteo storico Matildico è una manifestazione rievocativa di carattere storico, che si svolge con cadenza annuale a Quattro Castella (RE).

Solitamente si svolge a Giugno, ma quest'anno così particolare la 55° Edizione vede slittare la programmazione a Settembre con le seguenti date: 24-25-26-27 Settembre 2020.

Il Corteo Storico Matildico rievoca l’episodio della Reinfeudazione di Matilde di Canossa per mano di Enrico V, avvenuta ai piedi del Castello di Bianello tra il 6 e 11 Maggio dell'anno 1111. L'imperatore era il figlio di Enrico IV che trent'anni prima ottenne dal papa Gregorio VII, grazie alla mediazione di Matilde, il perdono di Canossa. Fonti storiche riportano che la cerimonia ebbe luogo sul sagrato della Chiesa di Sant'Antonino, poco distante da dove abitualmente avviene la manifestazione. (Vita Mathildis 1111-1116).

Impreziosito a livello scenografico dalla sfilata di oltre mille comparse in costume d’epoca, lo spettacolo vero e proprio consiste nella rappresentazione teatrale dell'episodio, con la figura di Matilde e quella dell'Imperatore Enrico V interpretati, negli anni,da personaggi di grande caratura artistica quali, ad esempio, Michele Placido ed Ivana Monti.

Tra gli eventi di contorno al momento clou, le esibizioni delle contrade di sbandieratori e musici, le sfilate dei principali gruppi storici, la Quintana dell'Anello e il Gran Passo d'Armi, in cui due squadre composte da 7 lottatori si affrontano sopra un ponte di legno. Vince la squadra che riesce a far cadere tutti i componenti della squadra avversaria dal ponte, lasciando almeno uno dei propri membri ancora sopra.

INTRATTENIMENTI

– Allestimento di un grande Campo Medievale

– Visite guidate al Castello di Bianello e alla Chiesa di Sant’Antonino

– Mercato medievale e aree ristoro Contrade e Gruppi Storici

– Per le vie del centro e nel sagrato della Chiesa di Sant’Antonino spettacoli con armati, cavalieri, giullare, bandiere e fuochi

– Torneo di bandiere e torneo con arco storico

– Investitura del nuovo Cavaliere e sorteggio del Gioco del Ponte

– Santa Messa in costume storico e benedizione del Palio

– Corteo dei Fanciulli

– Presso l’Arena Matildica, Corteo Storico, Quintana dell’Anello, battaglia armata e Gioco del Ponte.

 

La manifestazione è attualmente organizzata dal Comitato Matildico, gruppo composto da volontari, soggetto organizzatore della manifestazione dal 1984, anno della ripresa del Corteo dopo quasi 10 anni di interruzione. Il Comitato opera in nome e per conto del Comune di Quattro Castella.

 

Uno spettacolo straordinario da vivere e rivivere..............Quattro Castella interpreta la Storia!!!!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

55° CORTEO STORICO MATILDICO a QUATTRO CASTELLA

Condividi l'evento su...