A più di tre secoli di distanza dalle ultime edizioni storicamente documentate e dopo essere stata per anni oggetto di attenzioni, di cure, di speranze e di propositi di quanti, a vario titolo e a vario livello, hanno pensato ad una sua riedizione, la Giostra Cavalleresca di Sulmona è finalmente tornata a rivivere in quell’angolo così affascinante della città di Sulmona (AQ) che è Piazza Garibaldi (la “Pescaria” dei documenti storici o Piazza Maggiore) per opera di un gruppo di cittadini che hanno costituito, prima, un Comitato Promotore e, poi, una Associazione Culturale non riconosciuta, senza fini di lucro, allo scopo preciso di elaborare un apposito progetto, verificarne la fattibilità e curarne la auspicabile realizzazione.

Quella Associazione è l'Associazione Culturale della Giostra Cavalleresca di Sulmona che ogni anno organizzano l'omonima rievocazione storica nell'ultimo fine settimana di Luglio.

Quest'anno, causa Covid-19, la Giostra Cavalleresca di Sulmona è stata posticipata ai giorni di Sabato 26 e Domenica 27 Settembre 2020.

Piazza Garibaldi o Piazza Maggiore si trasforma, come nell'antichità, in un suggestivo campo di gara dove si terrà la Giostra, a cui partecipano quattro Sestieri e tre Borghi della Città medievale (solo sette su undici), rappresentati da un binomio cavallo-cavaliere estratto a sorte. 

Ogni singolo concorrente percorrerà il tracciato al galoppo, tentando di infilare con la lancia gli anelli di diverso diametro (6, 8 e 10 cm.) pendenti dalle sagome dei tre mantenitori dislocati lungo il percorso. Il punteggio sarà calcolato in base agli anelli infilati: in caso di numero pari si terrà conto del diametro e, nell’eventualità di ulteriore parità, prevarrà il tempo impiegato. La tenzone è imperniata su scontri diretti, articolati in modo tale che ciascun contendente affronterà quattro avversari scelti mediante sorteggi, per complessivi 14 scontri che si correranno tra il sabato e la domenica. Al termine di questa prima fase, i quattro che avranno conseguito il miglior punteggio si cimenteranno tra loro per definire i due che si contenderanno la vittoria finale.

Secondo la migliore tradizione della Giostra antica, al Sestiere o Borgo vincitore sarà assegnato il classico “Palio”, dipinto realizzato su tela con colori ad olio che viene poi rivestito con stoffe e confezionato con passamaneria.

Da segnalare il Corteo Storico, che accompagna la gara e si snoda per le vie della città di Sulmona contribuendo in maniera significativa a ricreare l’atmosfera del tempo e a suscitare emozioni di stupore e allegria per la ricchezza,la vivacità e la fedeltà dei costumi all’epoca rinascimentale.

 

A Settembre tutti in Piazza.........per un'atipica Edizione della Giostra Cavalleresca di Sulmona!!!! 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

GIOSTRA CAVALLERESCA di SULMONA 2020

Condividi l'evento su...