La Fiera di San Bernardo si tiene a Macugnaga (VB) ogni Estate durante il primo fine settimana di Luglio. Nel 2020 non si è tenuta per le cause legate al Covid-19, per cui la Fiera riprende la normale attività nel 2021 con le seguenti date:

2-3-4 Luglio 2021

Nata con l’intento di far rinascere l’antica Fiera dell’Assunta, di epoca medioevale, la Fiera di San Bernardo richiama ogni anno un numero sempre maggiore di artigiani che espongono i loro prodotti dando dimostrazione delle diverse tecniche di lavorazione e allo stesso tempo un numero sempre più crescente di visitatori provenienti dalle valli limitrofe, ma anche da fuori Regione.

La Fiera di San Bernardo è la festa della Comunità Walser che abita questo territorio. 

Sculture in legno e in pietra, ceramiche, ricami, cesti intrecciati, ferri battuti, attrezzi da lavoro, sono i principali prodotti artigianali esposti e messi in vendita durante la Fiera. Gli espositori provengono non solo dalle vallate del Monte Rosa, ma anche dalla Valle d’Aosta, dal Piemonte, dalla Lombardia, dalla Svizzera e dall’Alto Adige.

L’atmosfera che si crea durante le giornate della Fiera non è molto diversa da quella che vivevano i Walser di allora, quando frequentare fiere o mercati stagionali, era una forma evoluta di scambio, adottata per procurarsi il denaro necessario per acquisire nuove terre, o diritti d’alpe, oppure quei beni che i Walser non erano in grado di produrre a quelle altitudini, come sale, attrezzi, tessuti, vino.

Durante i giorni della Fiera, a Macugnaga, si svolge un Convegno di Studi che ha come argomento la montagna in tutti i suoi aspetti. Il Convegno, proponendo ogni anno un tema che sia anche di attualità, si prefigge come scopo quello di creare occasioni di confronto e spunti da cui possano nascere nuove idee e nuovi progetti concreti riguardanti l’essenza della vita di montagna, della vita nelle alte terre, della civiltà delle genti di montagna.

La Fiera vuole essere anche un momento di svago culturale e ogni anno propone varie iniziative: concerti di musica classica e contemporanea, laboratori per bambini, mostre, ecc.

Durante la serata del Sabato, dal 1990, viene conferita l’“Insegna di San Bernardo”, riconoscimento destinato a personaggi o Enti che si sono distinti per la loro attività in favore della montagna. Dal 2002 viene aggiudicata la “Segale d’Oro”, riconoscimento riservato a quei giovani che hanno deciso di fare della montagna una delle loro ragioni di vita.

 

Un viaggio nel mondo Walser, ai piedi del Monte Rosa, per raccontarvi l'atmosfera, la magia e il divertimento di una tre giorni intensa tra  tradizione,cultura,musica e storia.

 

Gsiewerschi am. 2-3-4 Hewut 2021..........la popolazione Walser vi aspetta con tutto il loro calore

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

34° FIERA DI SAN BERNARDO a MACUGNAGA

Condividi l'evento su...