02/07/2021 - 04/07/2021

34° FIERA DI SAN BERNARDO a MACUGNAGA

TIPOLOGIA Paesane
ORARI
PERIODO Venerdì - Sabato - Domenica (Orari come da Programma)
LOCATION Al chiuso e all'aperto
CONTATTI Organizzatore: COMITATO DELLA COMUNITA' WALSER DI MACUGNAGA
Email: Invia Email
Sito Web: Vai al sito
INGRESSO Gratuito
SOCIAL Segui su facebook
INFO Solosagre.it consiglia sempre di consultare il link degli Organizzatori prima di partire!
Descrizione:

La Fiera di San Bernardo si tiene a Macugnaga (VB) ogni Estate durante il primo fine settimana di Luglio. Nel 2020 non si è tenuta per le cause legate al Covid-19, per cui la Fiera riprende la normale attività nel 2021 con le seguenti date:

2-3-4 Luglio 2021

Nata con l’intento di far rinascere l’antica Fiera dell’Assunta, di epoca medioevale, la Fiera di San Bernardo richiama ogni anno un numero sempre maggiore di artigiani che espongono i loro prodotti dando dimostrazione delle diverse tecniche di lavorazione e allo stesso tempo un numero sempre più crescente di visitatori provenienti dalle valli limitrofe, ma anche da fuori Regione.

La Fiera di San Bernardo è la festa della Comunità Walser che abita questo territorio. 

Sculture in legno e in pietra, ceramiche, ricami, cesti intrecciati, ferri battuti, attrezzi da lavoro, sono i principali prodotti artigianali esposti e messi in vendita durante la Fiera. Gli espositori provengono non solo dalle vallate del Monte Rosa, ma anche dalla Valle d’Aosta, dal Piemonte, dalla Lombardia, dalla Svizzera e dall’Alto Adige.

L’atmosfera che si crea durante le giornate della Fiera non è molto diversa da quella che vivevano i Walser di allora, quando frequentare fiere o mercati stagionali, era una forma evoluta di scambio, adottata per procurarsi il denaro necessario per acquisire nuove terre, o diritti d’alpe, oppure quei beni che i Walser non erano in grado di produrre a quelle altitudini, come sale, attrezzi, tessuti, vino.

Durante i giorni della Fiera, a Macugnaga, si svolge un Convegno di Studi che ha come argomento la montagna in tutti i suoi aspetti. Il Convegno, proponendo ogni anno un tema che sia anche di attualità, si prefigge come scopo quello di creare occasioni di confronto e spunti da cui possano nascere nuove idee e nuovi progetti concreti riguardanti l’essenza della vita di montagna, della vita nelle alte terre, della civiltà delle genti di montagna.

La Fiera vuole essere anche un momento di svago culturale e ogni anno propone varie iniziative: concerti di musica classica e contemporanea, laboratori per bambini, mostre, ecc.

Durante la serata del Sabato, dal 1990, viene conferita l’“Insegna di San Bernardo”, riconoscimento destinato a personaggi o Enti che si sono distinti per la loro attività in favore della montagna. Dal 2002 viene aggiudicata la “Segale d’Oro”, riconoscimento riservato a quei giovani che hanno deciso di fare della montagna una delle loro ragioni di vita.

 

Un viaggio nel mondo Walser, ai piedi del Monte Rosa, per raccontarvi l'atmosfera, la magia e il divertimento di una tre giorni intensa tra  tradizione,cultura,musica e storia.

 

Gsiewerschi am. 2-3-4 Hewut 2021..........la popolazione Walser vi aspetta con tutto il loro calore

Posizione sulla mappa

Evento in programma

34° FIERA DI SAN BERNARDO a MACUGNAGA
Piemonte, Macugnaga (VB) - c/o Centro Storico
Vedi tutta Italia
  • SEI UN SAGRONAUTA?
    Mangiare… Bere… Dormire…
    I consigli eccellenti di Solosagre
    • DOVE DORMIRE
    • DOVE MANGIARE
    • DOVE FARE SHOPPING
    • DOVE TROVARE PRODOTTI TIPICI
    • DOVE RILASSARSI
    • DOVE TROVARE PRODOTTI ARTIGIANALI
    • DOVE CAMPEGGIARE
    • SERVIZI
    • E-COMMERCE
  • Visualizza Tutti i locali
LINK UTILI