Nel fitto del bosco si nascondono sculture in legno, magnifiche opere d’arte create in loco dal falegname varesotto Sergio Terni che ha scelto di donare parte della sua anima d’artista a tutti gli amanti della natura.

Nel Bosco Incantato del Parco Campo dei Fiori c'è il Sentiero delle Sculture, che si trova a Orino (VA), appena fuori Varese, all’interno del Parco Regionale del Campo dei Fiori.

Con la Guida Antea andrete alla ricerca delle opere lignee che parlano di animali, figure mitologiche, streghe e gnomi, vipere e gufi. Antea vi racconterà le credenze popolari che si nascondono dietro gli animali intagliati nel legno, le leggende su gnomi e folletti del bosco, per ammaliarvi e farvi entrare nell’incanto di questo sentiero che vi lascerà a bocca aperta.

La meta sarà il Pratone del Pian delle Noci, dove vi fermerete a pranzo prima di rientrare al paese di Orino in vista della Rocca, antico baluardo difensivo del territorio dell’Insubria.

Potrete ascoltare le antiche storie che stanno dietro a questi magici personaggi, tutto questo solo insieme a Controvento Trekking

PROGRAMMA

Quando: DOMENICA 21 GIUGNO 2020

Ritrovo: ORE 9.15 presso Parcheggio gratuito in Via S. Lorenzo, 28 Orino 

Rientro previsto per le ore 16.30

Difficoltà: E (Escursionistico) medio-facile

Dislivello: 350 m

Distanza: 9,7 km totali

Ore di cammino: 3h (escluse soste pranzo e momenti divulgativi)

Equipaggiamento obbligatorio: scarponi di Trekking con suola Vibram, acqua (minimo 1 L), giacca in materiale traspirante,giacca o mantellina antipioggia pile o maglioncino, pranzo al sacco. Facoltativi: bastoncini da trekking.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

♦ 15 € Adulti e ragazzi dai 12 anni;

♦ 10 € bambini da 7 fino a 11 anni;

La quota comprende l'accompagnamento per tutta la durata della giornata di Antea Franceschin - Guida Ambientale Escursionistica. La quota NON COMPRENDE pranzo al sacco, viaggio da/per il punto di ritrovo, tutto ciò non indicato alla voce 'la quota comprende'. La partecipazione all’escursione comporta l’accettazione del Regolamento d’escursione.

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

IL BOSCO INCANTATO DEL PARCO CAMPO DEI FIORI - ORINO

Condividi l'evento su...