COMUNICAZIONE UFFICIALE DEGLI ORGANIZZATORI - EVENTO ANNULLATO

La Notte delle Streghe: arrivederci al 2021!

L’Amministrazione comunale decide di sospendere l’Edizione 2020 del principale evento marignanese.

Questa scelta sofferta e difficilissimaafferma l’Amministrazione Comunaleconferma la modalità con la quale stiamo gestendo fin dal primo giorno questa complessa emergenza sanitaria: nella più completa trasparenza, con e per i cittadini…

…leggete tutto

 

 

E' l’evento annuale più celebre del borgo di San Giovanni in Marignano.

Si tratta della 31°Edizione per La Notte delle Streghe, che si tiene — dal 19 al 23 Giugno 2020 — come ogni anno, nel Centro Storico di San Giovanni in Marignano (RN), tra incanti e magie.

Infatti, dal 1988 si festeggia la Notte di San Giovanni e la Festa del Solstizio d’Estate con riti popolari e tradizioni antiche che terminano con il Rogo della Strega, ultimo avvenimento che si tiene a Mezzanotte dell’ultima sera.

Gli spettacoli iniziano al mattino per susseguirsi tutte le giornate fino a tarda sera: animazioni con maghi, giocolieri, mangiafuoco, mimi, artisti di strada e musicisti.

Nella Notte di San Giovannitutto può accadere e a tutto si può rimediare” recita il detto. Pare che proprio a San Giovanni in Marignano abitasse Artemisia, la strega buona.

Lungo le vie del borgo, i banchi del Mercatino magico sono forniti di tutto: dalle essenze, alle erbe dai poteri miracolosi, ai prodotti artigianali.

Tra le usanze più celebri e diffuse vi è la preparazione del nocino, il liquore delle streghe, e la raccolta delle erbe di San Giovanni. Si tratta di 24 spighe che bagnate dalla rugiada miglioravano ulteriormente le loro proprietà terapeutiche.

Non a caso esiste e vale ancora il detto “la guaza ‘d San Zvàn la guarès ogni malàn” (la rugiada di San Giovanni guarisce tutti i mali). Con queste spighe, se raccolte tra il 23 e il 24 Giugno, si poteva fare l’acqua di San Giovanni dai forti poteri magici.

 

Un bellissimo evento fra riti magici e tradizioni antiche...........da non perdere!!!!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

31° LA NOTTE DELLE STREGHE di SAN GIOVANNI IN MARIGNANO

Condividi l'evento su...