COMUNICAZIONE UFFICIALE DEGLI ORGANIZZATORI - EVENTO ANNULLATO

La 39° Edizione della Sagre dal Frico, prevista dal 7 al 16 Agosto 2020, è stata annullata

Il perdurare dell'emergenza Coronavirus ci mette nella condizione di non poter svolgere la manifestazione. Vogliamo tutelare la salute dei volontari, dei cittadini, degli artisti che sono coinvolti nella realizzazione dell'evento, ma anche la salute di tutti voi che venite ogni anno a trovarci. Accogliervi a la Sagre dal Frico per noi significa farvi passare una serata di allegria con gli amici e le famiglie, farvi sorridere e divertire mentre assaporate il nostro Frico e tutte le altre specialità. 

Quest'anno sicuramente non sarebbe stato così... E quindi abbiamo deciso di fermarci... 

Attendendovi però nel 2021 più carichi che mai............A presto,amici del Frico di Carpacco!

 

 

L'Associazione Ricreativa Sportiva di Carpacco di Dignano è lieta di invitarvi orgogliosamente anche quest'anno alla loro festa, dedicata al frico, alla gastronomia e al divertimento, salutando con affetto tutti coloro che in passato sono venuti in sagra e che gradiscono ritornarci.

La 39° Sagre dal Frico di Carpacco si svolgerà in località Carpacco, frazione di Dignano (UD), tutte le sere da Venerdì 7 a Domenica 16 Agosto 2020.

I soci della Latteria ed il paese intero di certo non se lo immaginavano che una festa nata quasi per necessità si trasformasse in una manifestazione di così gran rilievo. Erano i primi anni '80, a Carpacco l'agricoltura e l'allevamento di bestiame erano ancora una realtà, sia pur in declino. La Latteria necessitava di interventi nella sua struttura, interventi che però richiedevano determinate disponibilità liquide: come farvi fronte? L'idea che balenò nella mente di alcuni associati del caseificio, fu quella di realizzare una festa di paese. Una come tante ve ne sono in Friuli. Così nel 1982 fu steso il primo programma di una manifestazione che si svolgeva in soli quattro giorni e a cui fu dato il nome di "Fieste de Latarie". 

Oggi quella Festa si è trasformata in Sagra e la Latarie ha lasciato il posto al Frico di Carpacco, che è diventato un piatto "da vetrina", tanto che nel 2000 è sbarcato a "Friuli Doc", la nota manifestazione che si svolge a Udine nel mese di Settembre, nell'ambito della quale vengono presentati e promossi i prodotti tipici della cucina friulana. 

IL FRICO

Il Frico è un piatto tipico del Friuli a base di formaggio. Esistono molte ricette per cucinare questa portata che variano a seconda della zona e delle tradizioni popolari. Quello che vi proponiamo noi è il classico frico con le patate che una volta cotto rimane morbido all'interno con una croccante doratura esterna.

MENU

Le pietanze che serviranno alla sagra sono tutte cucinate all'istante, la carne e gli ingredienti per preparare il frico sono scelti con cura e di prima qualità, anche la polenta è di provenienza artigianale. Le patate usate in cucina sono fresche di stagione e non congelate. Vengono sbucciate e pulite con cura per preparare il frico e le patatine fritte.

L'ENOTECA

Per i palati più raffinati, dal 2002 è in funzione un'enoteca che offre più qualità di vino, sia dolce che secco; le bottiglie sono tutte selezionate ed etichettate e rappresentano parte dell'offerta vitivinicola della regione Friuli Venezia Giulia. Per accompagnare il vino vi saranno serviti degli stuzzichini di formaggio Grana e salame stagionato o affumicato. Inoltre da alcuni anni lo staff dell'enoteca ha ideato un simpatico carretto itinerante per spezzare i tempi d'attesa. Si può quindi degustare al volo un calice di bollicine abbinato a delle sfiziosità di pesce, oppure dissetarsi con il fresco aperitivo "Spritz Aperol". L'enoteca è aperta tutte le giornate, e in alcune serate si potranno degustare degli abbinamenti di formaggio con tipi diversi di vino.

LA BIRRERIA

Vi attenderà una vasta gamma di ottime birre, dalla classica bionda per i più tradizionalisti, alla rossa per gli amanti delle birre scure, passando poi per la weizen di frumento. Per i gusti più raffinati c'è poi la birra radler, una bibita leggera e dissetante al gusto del Limone. Il capannone birreria è fornito di panche e tavoli per potersi comodamente sedere a degustare le pietanze che la sagra prepara e per scambiarsi quattro chiacchere in armonia. In birreria si trovano anche degli stuzzichini da accostare alla birra, o per colmare un improvviso appetito giunto inaspettatamente. Si serve inoltre una buonissima pizza farcita preparata all'istante. Oppure, nei chioschi adiacenti, si può deliziare un'ottima porchetta affettata e il prosciutto cotto in crosta di pane. 

Non mancherà la musica tutte le sere. 

Quelli della Sagra del Frico ci tengono a precisare che il vero Frico di Carpacco lo potrete assaporare solo durante la sagra stessa o durante altre manifestazioni, contrassegnate dalla " Mucca" in cui potrete osservare i loro cuochi, prepararlo all'istante. Di sicuro non lo troverete confezionato in qualche banco frigo.   

Diffidate dalle imitazioni! Cercate la mucca e avrete l'originale!!!!!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

39° SAGRE DAL FRICO a CARPACCO DI DIGNANO

Condividi l'evento su...