Empi il bicchier ch'è vuoto

vuota il bicchier ch'è pieno

fa che non sia mai vuoto

fa che non sia mai pieno....

 

La 56° Edizione della Sagra dei Lambruschi e della Spergola torna ad animare le serate estive di Albinea (RE).

Nei giorni 18-19-20-21 Giugno 2020 Piazza Cavicchioni e il Parco Lavezza saranno di nuovo il palcoscenico in cui i "Lambruschi e amici" si esibiranno in mezzo alla gente.

La manifestazione coniuga cultura, enogastronomia e tradizione. Protagonista indiscusso è il vino, Lambrusco, soprattutto a cui si accompagnano le eccellenze del nostro territorio, come l'Aceto Balsamico Tradizionale e i prodotti suinicoli senza dimenticare il Parmigiano Reggiano, il tutto condito da concerti e proposte culturali.

Due sono i vitigni principali locali, il “Montericco” già conosciuto dai romani duemila anni fa, e la ”Spergola”, un vitigno ritrovato di uva bianca che produce un “buon vino fresco e frizzante” apprezzato anche da Matilde di Canossa.

E' dagli anni sessanta che ad Albinea, tradizionalmente nota per la sua produzione vinicola, si celebra il Lambrusco con un intero week-end gastronomico e Mostra Mercato di prodotti tipici, con degustazioni guidate da Sommelier presso lo Stand dei Centolambruschi in Piazza.

Oltre cinquanta espositori di prodotti gastronomici faranno da cornice al Ristorante della Pro Loco che potrà ospitare anche comitive interessate su prenotazione.

 

PROGRAMMA

Centolambruschi —> degustazioni guidate da sommeliers dell'A.I.S. e mescita dei lambruschi provenienti dalle cantine di Reggio Emilia, Parma, Modena, Bologna, Mantova e Cremona.

Palii e disfide:

Ombelicus Veneris —> Disfida Internazionale del cappelletto reggiano.

Rara Vitis Regensis —>Palio del vino di antichi vitigni e vinificato in casa.

 

ORARI DI APERTURA

18-19 Giugno: sera

20-21 Giugno: tutto il giorno

 

Un viaggio alla scoperta di uno dei vini più venduti al mondo!!!!!

 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

56° SAGRA DEI LAMBRUSCHI E DELLA SPERGOLA di ALBINEA

Condividi l'evento su...