Orobica Lughnasadh è un festival di ispirazione celtica, pagana e animista con il quale si richiama l'ancestrale e antico spirito delle valli orobiche, alpine e di tutti gli angoli della Terra.

Alla sua 3° Edizione il Festival viene riproposto nei giorni 21-22-23 Agosto 2020

Come consuetudine, si svolgerà nell'ideale scenario di Cornello dei Tasso, un suggestivo borgo medievale, la cui particolarità è il fatto che vi si può accedere soltanto a piedi, all'interno del territorio comunale di Camerata Cornello (BG).

Il borgo è situato in Val Brembana, immerso tra i boschi delle Orobie bergamasche ed è situato su un corno di roccia a picco sul Brembo; da qui il nome "Orobica", come richiamo anche all'antica popolazione degli Orobi.

Sempre dedicato alle radici celtiche è il termine "Lughnasadh", una delle otto feste in cui è suddiviso l'anno secondo i cicli delle stagioni; questa è dedicata al raccolto, in particolare dei cereali, che segnava l'inizio del lento passaggio dell'estate verso l'autunno e i frutti di tale stagione, fondamentali per tutte le zone montane e rurali.

Gli organizzatori vogliono diffondere e valorizzare la cultura, il folklore, la ricostruzione storica, l'arte in ogni sua forma e l'artigianato a tema pagano, riunendo tutti coloro che sono in questi ambiti in un'unica grande famiglia dalle radici e dai richiami affini.

L'ispirazione è presa da diverse fonti: da quelle storiche a quelle folkloristiche, tra cui ritrovamenti (incisioni rupestri e reperti archeologici), mitologie e leggende popolari locali, che si legano anche a quelle al di fuori di questi territori.

Nel corso delle giornate troverete:

- Stand artigianali e ristoro;

- Accampamento e rievocazione storica a tema celtico

Possibilità di fare viaggi sciamanici, matrimoni celtici e tantissime qaltre attività.

 

E' un evento targato Associazione Culturale Lupi Orobici......

 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

3° OROBICA LUGHNASADH a CAMERATA CORNELLO

Condividi l'evento su...