GASTROTREKKING SERALE ALL’ORATORIO DEL PONTASSO CON GRIGLIATA A LUME DI CANDELA

Escursione storico-naturalistica con grigliata presso l’Azienda Agricola Allevatoriale Il Tizzo

SABATO 13 GIUGNO 2020

Orari di ritrovo: 1° turno ore 18.00  — 2° turno: ore 18.30

Checkpoint: presso Azienda Agricola Il TizzoVia Castellaro 36 - Fraz. Castellaro a TORRAZZA COSTE (PV)

Natura, panorami, un pizzico di cultura e un’ottima cena a km zero: ecco la ricetta di questa bella escursione serale sulle prime colline dell’Oltrepò Pavese.

Vi condurremo alla scoperta dell’ambiente incontaminato che circonda Il Tizzo, un’azienda agricola che produce carni e salumi da proprio allevamento sulle alture di Torrazza Coste.

Come buona parte dell’Oltrepò Pavese anche questa è una rinomata zona vinicola con bei vigneti alternati a campi e boschi, ma ciò che la rende unica è lo spettacolo naturale degli orridi, risultato di fenomeni erosivi che creano caratteristiche pareti verticali nude, alte anche decine di metri, che con il loro colore chiaro e dorato creano un suggestivo contrasto con il verde delle colline circostanti.

Durante la passeggiata, che offre belle aperture panoramiche sulla bassa Valle dello Staffora e sui Colli Tortonesi, avremo anche l’opportunità di visitare un luogo poco conosciuto, ma molto importante per la storia del territorio: il piccolo oratorio campestre di Pontasso, i cui affreschi rappresentano una delle poche opere pittoriche anteriori all’Anno Mille rimaste sul territorio.

Con una discesa al tramonto ritorneremo ai rustici della Fattoria Il Tizzo per una cena a lume di candela sotto il portico, a base di salumi, grigliata mista della casa, dolce e vini del territorio.

Le attività avranno termine verso le ore 22.00.

Lunghezza percorso: km 5 circa con dislivello di 150 m. Grado di difficolta: facile.

Attrezzatura tecnica richiesta: abbigliamento e calzature adatte ad un’escursione campestre, scorta d’acqua, spray repellente per insetti. La lista delle misure anti-Covid a cui attenersi verrà fornita all’atto della prenotazione.

Quota di partecipazione: Adulti 30 €uro a personaBambini fino a 8 anni: 20 €uro

La partecipazione è soggetta tesseramento (senza aggravio di costi) e a prenotazione, in quanto ciascun turno potrà accogliere al massimo 10 partecipanti.

Le iscrizioni verranno chiuse ad esaurimento disponibilità e comunque alle ore 09.00 di Venerdì 12 Giugno.

In caso di forte richiesta si programmeranno 2 turni supplementari nella serata di Venerdì 12 Giugno con gli stessi orari

 

Info e prenotazioni:

Ass. Calyx Turismo

E-mail: calyxturismo@gmail.com

Tel.: 347.5894890 (Mirella ) oppure 349.5567762 (Andrea)

http://www.calyxturismo.blogspot.com

 

Articolo redatto da Calyx Turismo

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

GASTRO-TREKKING AL PONTASSO E GRIGLIATA DAL TIZZO - TORRAZZA COSTE

Condividi l'evento su...