TRAMONTI DI..VINI TRA GESSI ED ULIVI

Passeggiata serale con degustazione vini e rinfresco presso La Rocchetta di Mondondone

SABATO 6 GIUGNO 2020

Orari di ritrovo: 1° turno ore 18.00 — 2° turno: ore 18.30

Checkpoint: c/o Parcheggio di Via Borgo - Fraz. Mondondone a CODEVILLA (PV)

Questa passeggiata panoramica serale ci condurrà lungo un piacevole percorso a circa 400 metri di altezza tra gli splendidi paesaggi dei colli di Mondondone, antico borgo che si affaccia sulla pianura all’imbocco della Valle Staffora.

L’itinerario tra prati e vigneti ci farà scoprire alcune caratteristiche ambientali che conferiscono ai vini della zona peculiari profumi e note aromatiche, come la Vena del Gesso dalla quale in passato si ricavava il materiale per la decorazione di davanzali e portoni ancor oggi visibili sugli edifici più antichi della zona.

Il particolare microclima di queste colline, oltre ad assicurare condizioni ottimali per la maturazione delle uve, permette anche la crescita di specie mediterranee come l’ulivo, la cui presenza storica in Oltrepò è testimoniata da numerosi toponimi legati a questa produzione.

Oltrepò significa anche equilibrio tra natura ed attività dell’uomo: in questa zona si conservano così paradisi naturali dove da primavera ad inizio estate si può osservare lo spettacolare fenomeno delle fioriture spontanee, tra cui anche specie rare come le orchidee selvatiche.

La passeggiata si concluderà alla Rocchetta di Mondondone, un’azienda nata dal recupero di antichi vigneti da cui si producono i vini tipici di questa fascia di territorio tra Lombardia e Piemonte che combinano il meglio delle due regioni. Il vignaiolo Stefano Banfi spiegherà i suoi metodi produttivi e il concetto di agricoltura biologica secondo cui alleva la vite. Al termine, nel dehors dell’azienda, verrà servita una degustazione vini abbinata ad un rinfresco a base di piatti e specialità del territorio.

Dopo il rinfresco, le auto potranno essere recuperate con un percorso di circa 300 metri su strada asfaltata.

Lunghezza del percorso: km 3 Grado di difficoltà: facile

Fine attività: ore 22:00

Attrezzatura tecnica richiesta: abbigliamento e calzature adatte ad un’escursione campestre, scorta d’acqua, spray repellente per insetti. La lista delle misure anti-Covid a cui attenersi verrà fornita all’atto della prenotazione.

Quota di partecipazione tutto incluso: adulti 25 € a persona

La partecipazione è soggetta tesseramento (senza aggravio di costi) e a prenotazione, in quanto ciascun turno potrà accogliere al massimo 10 partecipanti.

Le iscrizioni verranno chiuse ad esaurimento disponibilità e comunque alle ore 12.00 di Venerdì 5 Giugno.

In caso di superamento si programmeranno 2 turni supplementari nella serata di venerdì 5 giugno con gli stessi orari

 

Info e prenotazioni:

Ass. Calyx Turismo

E-mail: calyxturismo@gmail.com

Tel.: 347.5894890 (Mirella ) oppure 349.5567762 (Andrea)

http://www.calyxturismo.blogspot.com

 

Articolo redatto da Calyx Turismo

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

TRAMONTO DIVINO ALLA ROCCHETTA - MONDONDONE DI CODEVILLA

Condividi l'evento su...