Da Mercoledì 22 a Domenica 26 Luglio 2020 va in scena nell'incantevole cornice del Park Farini di Vicenza la 23° Edizione di Arrosticini VS Bombette Festival, il format itinerante che negli ultimi due anni ha conquistato piazze, parchi e location di tutta Italia!

Arrosticini Abruzzesi e Bombette Pugliesispecialità di cucina tradizionale (anche vegetariana e vegana), aree relaxintrattenimento: sono questi gli ingredienti dell'originalissima manifestazione.

Su un ring molto speciale – 40 metri lineari di griglie - due sfidanti d’eccezione…...

♦ Da un lato una delle specialità da strada più amate d'Italia: le bombette pugliesi, involtini di vitello ripieni o in alcuni casi avvolti da capocollo, con un cuore saporito di caciocavallo o canestrato pugliese. Una volta farcita la fetta di carne, questa viene arrotolata assumendo il tipico aspetto di una “bombetta”. Le bombette sono tipiche delle macellerie e bracerie (dal tradizionale metodo di cottura) di Bari, Brindisi e Taranto, città nelle quali è facile poterle consumare appena arrostite, o acquistarle per poi cuocerle a casa.

♦ Dall’altro, gli arrosticini: un secondo piatto tipico della regione Abruzzo, conosciuti anche nel resto d'Italia e apprezzati a livello internazionale. Localmente gli arrosticini vengono chiamati anche rustelle o arrustelle, poiché in dialetto il verbo "rustellare" sta per "cuocere alla brace". Vengono cotti alla brace sui tipici braceri chiamati fornacelle, furnacelle, rustillire o arrostellari, e serviti al naturale oppure aromatizzati con rosmarino o peperoncino. Nascono dalla tradizione pastorizia abruzzese, sono originari della zona pedemontana del Gran Sasso, in provincia di Pescara. In tutto l'Abruzzo, tuttavia, abbondano gli allevamenti di pecore e la carne ovina è uno degli alimenti regionali più diffusi.

ORARI DELL'EVENTO:

Mercoledì - Giovedì - Venerdì - Sabato —> ore 18.30-24.00 della notte

Domenica —> ore 11.00-24.00 della notte (orario continuato a pranzo e cena)

 

Arrosticini VS Bombette Festival 2020 è un evento a ingresso gratuito prodotto da Italia on The Road-Cibo da Strada & Catch a Fire events. Food partners Bizzi L’arrosticino & Cucina di Puglia. Powered by Via Audio.

 

📌 ......e con l'occasione visitate gli Itinerari & Luoghi Consigliati da Solosagre.it (vedi nella Mappa).

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

23° ARROSTICINI vs. BOMBETTE FESTIVAL a VICENZA

Condividi l'evento su...