11° Edizione Land Art al Furlo: Il Cammino dell’Arte

 

22 Agosto 2020 – 6 Settembre 2020

Sant’Anna del Furlo – Fossombrone (PU)

Con la 11° Edizione della Land Art al Furlo inizia un “Cammino” artistico che si svolge all’interno del Boschetto di Sant’Anna del Furlo dove già sono presenti altre opere di Land Art. Sarà un percorso ad anello: in questo 2020 si segnerà il primo passo di un itinerario che si protrarrà per i prossimi tre-quattro anni e che darà vita ad un’opera collettiva. 

Di seguito i nomi dei primi artisti selezionati dal curatore Andrea Baffoni che ha deciso di dividere i lavori in due sezioni distinte:

Piattaforme: Niccolò Amadori, Silvia Cassetta, Silvia Colizzi, Arnhild Kart, Marco Gabriel Perli, Elvio Moretti, Mario Naccarato, Massimiliano Orlandoni, Michele Picone, Sisto Righi, Roberto Sportellini Antonio Sorace. 

Opere verticali: Giulio Valerio Cerbella, Pippo Cosenza, Yvonne Ekman. 

Inoltre, all’interno della Casa degli Artisti saranno visibili tre mostre personali: 12 collage di Aurelio Giampaoli, 12 foto in B&N di Dino Mogianesi e un ciclo pittorico/etico di Silvia Paoletti. Dopo l’exploit dell’anno scorso, torna la street artist Simona Zoo che, con la sua colour band, affronterà un’opera sottomarina.

Per quanto riguarda le opere non selezionate, lo staff organizzativo vuole precisare che, a fronte del cospicuo numero di progetti pervenuti, il curatore Andrea Baffoni, non senza difficoltà, si è assunto la responsabilità di operare una prima selezione, tenendo conto dell’uniformità stilistica e in considerazione delle difficoltà tecniche nel predisporre le piattaforme necessarie all’esecuzione dei lavori. Vista tuttavia la qualità dei progetti pervenuti, ha ritenuto di acquisire anche le opere non selezionate in previsione delle future edizioni. Si specifica infatti che, pur avendo nel consueto periodo estivo il suo momento centrale, l’iniziativa “Cammino d’Arte nel Boschetto di Sant’Anna del Furlo” prevede la possibilità di interventi anche al di fuori di tale periodo, valutando i singoli interventi con lo staff organizzativo. 

Aggiunge il Presidente della Casa degli Artisti, Antonio Sorace: “Sarà un percorso a piedi nudi, come un atto di devozione alla natura e all’arte, un Cammino composto da tante “tessere” una accanto all’altra come un domino, un gioco collettivo, per costruire una strada colorata, pacifica, libera. Risale solo a due anni fa la “Tavola dell’Accoglienza”, che tanto successo ha avuto:  abbiamo banchettato sull’arte, quasi un atto rivoluzionario. Oggi vi chiediamo di calpestarla, l’arte. Non per distruggerla, ma per costruire un’appartenenza e invitare alla riflessione.”

L’evento si avvale del Patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino.

 

Le modalità di visita delle mostre e delle opere avverranno nel rispetto delle norme di sicurezza, in aderenza ai Decreti in vigore. 

 

© Riproduzione riservata

11° LAND ART AL FURLO: IL CAMMINO DELL'ARTE - FOSSOMBRONE

Condividi l'evento su...