In data 22.07.2020 gli ORGANIZZATORI comunicano che l’EVENTO è stato ANNULLATO a seguito delle restrizioni del DPCM in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19.

Verrà riprogrammato nel 2021 …non vi resta che continuare a seguirci!

 

 

 

 

 

 

Nel borgo di Staffoli, frazione del comune di Santa Croce sull'Arno (PI) Domenica 6 Settembre 2020 è festa. Non è una festa come tutte le altre. E' la 10° Edizione della Festa Medievale di Staffoli.

Una suggestiva rievocazione storica che animerà le strade di Staffoli, con antiche figure provenienti da un passato molto lontano e buio.

A causa dell'emergenza Covid 19 quest'anno la festa si terrà in forma ridotta rispetto agli anni precedenti ma non sarà certo meno suggestiva. Il tema dell'evento di quest'anno è quanto di più attuale, la giornata infatti è dedicata a “La Morte Nera nelle Cerbaie del 1348”. In quell'anno, infatti, si diffuse una delle più terrificanti epidemie provenienti dall'oriente che il mondo ricordi, in poco meno di un anno la popolazione locale fu dimezzata. 

La giornata inizierà alle ore 15.30 con l'apertura delle Taverne di Via Livornese e con il Mercatino medievale in Piazza Panattoni.

Un Po' di Storia della Festa Medievale di Staffoli

Del Castrum Staffili si parla sin dall’anno 846, ove compare per la prima volta trascritto in una pergamena conservata nell’Archivio Vescovile di Lucca. L’antica chiesa romanica eretta nel 1150 andò distrutta da un incendio all’inizio del XVI sec. e sulle sue rovine venne edificata, nel 1629, una nuova chiesa titolata all’Arcangelo Michele. Il villaggio di Staffoli è stato, nei secoli passati, un importante tappa dei pellegrini che hanno percorso la cosiddetta “Via Angelica”. Alcuni storici locali collocano nei pressi del borgo staffolese un antico Ospitale risalente al XII – XIII sec. denominato di “Santa Trinità” per la cura e il ristoro dei pellegrini chefrequentavano le vie “Angelica” e “Francigena”.Se poi si osserva una qualsiasi carta dell’Europa, unendo con una linea le Skelling Michael in Irlanda al Monte Carmelo a Jaffa in Israele, possiamo immediatamente notare cosa si intendeva nei secoli scorsi per “Linea di San Michele”.La linea attraversa molti luoghi legati al culto del santo nei quali si crede che venga emanata energia positiva.Saint Michael Mount in Cornovaglia, Mont Saint-Michel in Bretagna, Sacra di San Michele in Piemonte, Chiesa di San Michele Arcangelo a Staffoli, Monte Sant’Angelo sul Gargano, Monastero di San Michele nell’isola di Simi in Grecia, sono punti dedicati all’Angelo e incredibilmente allineati ai due estremi sopraindicati . La leggenda narra che tale linea fu generata da un fendente dell’angelo che colpì la crosta terrestre nella lotta con il principe del male, Lucifero.

Scoprite di più su:

http://www.festamedievalestaffoli.it/

CONSIGLIO PER GLI ORGANIZZATORI______________________________________

CLICCA QUI per saperne di più, oppure chiama Wobinda allo 051.6367648 

wobinda

SCONTO SPECIALE PER CHI SI PRESENTA A NOME DI SOLOSAGRE

 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

10° FESTA MEDIEVALE DI STAFFOLI

Condividi l'evento su...