In un atmosfera sospesa nel tempo "Il Castaldato di Antrodoco" vi invita a fare un tuffo nelle atmosfere magiche tipiche nel Medioevo.

In tempi normali, non post lockdown, alfieri, giullari, damigelle e cavalieri accompagnerebbero i visitatori in un viaggio alla scoperta del passato del suggestivo Borgo medioevale di Antrodoco (RI) che, come per magia, tornerà ad essere il Castaldato che fu tra il 1228 ed il 1371.

Quest'anno, in occasione della 7° Edizione del Castaldato di Antrodoco vetrine dismesse da anni e vecchi locali o cantine del Centro Storico stanno in questi giorni trovando nuova vita come parte di un museo diffuso che inaugurato il 4 Luglio 2020 rimarrà fruibile, in totale sicurezza, fino al 15 Settembre 2020.

Il Museo vedrà esposti gli splendidi vestiti studiati e cuciti per la rievocazione storica medioevale del Castaldato in Festa, ma anche suggestivi momenti di vita quotidiana medioevale, per regalare al paese parte di quell’atmosfera magica che si respira durante i giorni della manifestazione del Castaldato.

L’iniziativa, promossa dalla neo-fondata Associazione Castaldato, e con il supporto dell’Amministrazione Comunale e di altre Associazioni (Amici della via Cecilia, Compagnia Tamburi, Compagnia Arcieri, Merlettaie Misericordia, Merlettaie “Le viarelle”) prevede l’inaugurazione del Museo il 4 Luglio alle ore 10.30 presso la Porta di S. Anna, con l’organizzazione di una visita guidata che ripercorre non solo le vetrine del museo ma anche diversi siti e reperti del medioevo di Antrodoco.

A valle della visita, si invita tutti ad un pic nic nelle aree verdi del paese, da poco risistemate e allestite anche con giochi medioevali.

Ma non finisce qui: durante l’Estate verranno organizzati momenti ludici, sempre a tema medioevale (la Giostra medioevale ad esempio) come anche momenti di approfondimento quali seminari e molto altro.

 

Buona Cultura a tutti!!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

7° CASTALDATO DI ANTRODOCO

Condividi l'evento su...